'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)
Volti di adolescenti dietro le mascherine colorate. Una folla di giovani scesa in piazza per protestare contro una politica sempre più distante. È dedicata a loro la copertina del nuovo numero dell’Espresso: sono “Gli Inascoltati
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Il nuovo numero in edicola e online
da domenica 20 febbraio a cura di Angiola Codacci-Pisanelli
Volti di adolescenti dietro le mascherine colorate. Una folla di giovani scesa in piazza per protestare contro una politica sempre più distante. È dedicata a loro la copertina del nuovo numero dell’Espresso: sono “Gli Inascoltati”. Una generazione che è riemersa da due anni di pandemia piena di rabbia e di rivendicazioni. La polizia li reprime, le istituzioni li ignorano, eppure loro non sono sconfitti. Né indifferenti, né sdraiati.
Vittorio Malagutti e Carlo Tecce raccontano guadagni e sostenitori della potente lobby delle farmacie. Floriana Bulfon parla con Franco Gabrielli delle continue emergenze che costellano le cronache italiane.
Gianluca Costantini e Laura Cappon firmano un racconto a fumetti su Chernobil, Francesca Mannocchi riflette sulla Libia dei due premier condannata al caos, Simone Pieranni racconta la Cina che processa i corrotti per consolidare il potere. Marta Bellingreri, con le foto di Alessio Mamo, mostra gli sfollati che si rifugiano nelle scuole della Siria, e tolgono ai bambini ogni possibilità di studiare. E Gloria Riva spiega, con un commento di Massimo Florio e Ugo Pagano, perché l’Africa per lottare contro il Covid ha bisogno di vaccini “open source”.
Altan ride amaro sul caro-bollette, Makkox sul referendum sull’eutanasia, Mauro Biani su quello sulla cannabis, mentre Michele Serra trova ispirazione per la sua “Satira Preventiva” nelle minacce belliche della Russia. Marco Belpoliti intanto invita a meditare sulla parola della settimana: buio.
E L’Espresso chiude con un dialogo sul valore della Storia tra Carlo Ginzburg e Adriano Prosperi (di Carlo Crosato) e un focus sull’amore di ieri e di oggi affidato a Stefano Vastano (che intervista Florian Illies) ed Emanuele Coen (che discute con Franco Arminio di sentimenti e poesia).
«Perché non aprire le aule scolastiche all’uso dei social?», chiede invece un giovane lettore a Stefania Rossini. Perché i francesi si scaldano così poco per il duello delle due candidate che si oppongono a Macron?, si interroga Bernardo Valli. Elena Stancanelli presenta il suo ritratto di Raul Gardini, maschio di ieri, mentre Adil Mauro dà voce alla rete degli uomini femministi contro la violenza sulle donne. E Antonio Fraschilla, con le foto di Lorenzo Castore, accompagna i lettori in una lunga passeggiata tra i tabù di ieri e di oggi nella Catania arcobaleno del quartiere di San Berillo.