Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

La Polizia Ferroviaria incontra gli studenti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Caserta. Lodevole iniziativa quella tenutasi stamane al Liceo “P.Giannone” di  Caserta dalla Polizia Ferroviaria. Il progetto “Train to be cool” – Un viaggio sicuro parte da te si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui corretti comportamenti da tenere in stazione e sui treni. Non solo, pone l’accento in particolare sulla pericolosità del mancato rispetto delle regole che possono costare la vita.

I poliziotti, durante gli incontri, hanno raccontato di episodi realmente accaduti che hanno costato la vita a giovanissimi o gliela hanno pregiudicata per sempre, in seguito a episodi di distrazione, come il mancato rispetto delle distanze dai binari o l’attraversamento degli stessi invece di utilizzare gli appositi sottopassaggi, per paura di perdere un treno. Altrettanto pericolose e da evitare anche le challenge che propongono i social, come il distendersi sui binari o provare a gareggiare con essi in velocità. Il messaggio è semplice: meglio rischiare di perdere un treno che perdere la vita. Un ritardo si recupera, una vita no!

Il Commissario Maria Pia Tranchino e l’ Assistente Capo Coordinatore Michele Mele del compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania  diretto dal Dirigente Superiore Carmine Soriente hanno dedicato 2 giornate, giovedì 17 e sabato 19 febbraio agli studenti del prestigioso liceo casertano, riscontrando  un’attenzione  particolare alla tematica trattata. Gli studenti hanno partecipato in modo attivo, e le storie riportate insieme a video di episodi realmente accaduti non hanno lasciato indifferenti i ragazzi, dando un immediato feedback dell’ iniziativa che ha saputo trattare la problematica in modo incisivo e puntuale.

Il progetto di educazione alla legalità in ambito ferroviario è promosso dalla Polizia Ferroviaria in collaborazione con il MIUR ed è modulato a seconda degli ordini di scuola, dall’infanzia alle superiori.

 

Per informazioni e per organizzare un incontro nelle scuole basta rivolgersi ai seguenti recapiti: compartimentopolfer.na@pecps.poliziadistato.it e uffpers.compartimentopolfer.na@pecps.poliziadistato.it mentre il numero di telefono è 081 244 11 11

 

L’articolo La Polizia Ferroviaria incontra gli studenti proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!