Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Attività didattiche e laboratori per conoscere la Natura

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Laboratori e visite guidate allo Zoo di Napoli per imparare a rispettare la Natura e interessanti attività didattiche per avvicinare al mondo zoologico

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Trascorrere una giuornata allo Zoo di Napoli non significa bandire il divertimento, ma piuttosto arricchirla di interessanti approfondimenti e laboratori per  ri-scoprire la natura.

L’offerta di approfondimenti è varia allo Zoo, spaziando tra tanti laboratori:

  • Colorati ma perchè? per scoprire da cosa dipende il colore degli animali, che siano di pelo, di piume o di squame, quale è il motivo delle colorazioni diverse che li aiutano a sopravvivere nel mondo naturale.
  • Preda o predatore? Che siano erbivori, onnivori o carnivori, il mondo degli animali da preda o da predatori, attraverso l’osservazione diretta di reperti animali, quali crani, ossa e denti per imparare a distinguerli in base al tipo di dieta.
  • Rettili: conosciamoli da vicino.
  • L’acqua origine e fonte di vita.
  • Alla scoperta della Savana.
  • La fattoria didattica.
  • Piantiamola! Nel mondo delle piante.

E ancora, i laboratori speciali come il Laboratorio sensoriale e Cosa sono gli arricchimenti ambientali.

Un viaggio accompagnato dalle attività didattiche per saperne di più, con i propri amici o con l’intera classe, perchè una visita allo Zoo di Napoli non è solo una giornata all’aperto in un parco curato e ricco di vegetazione, ma anche un incontro con la bellezza della natura, e i mille colori tra piante rare, esotiche e longeve.

Il mondo animale è una scoperta continua con una varietà di specie e colori che non ha eguali, accompagnati da guide esperte che raccontano lo scopo dello Zoo, tra ricerca e tutela delle specie, soprattutto quelle in via di estinzione, portando avanti lavoro di documentazione, e progetti scientifici, come i programmi europei EEP | European Endangered species Program per la riproduzione e la conservazione di specie minacciate, di cui la maggior parte degli animali presenti al parco fanno parte, o la cura di ospiti che sono stati affidati ai veterinari e ai keeper dello zoo dopo il sequestro e la confisca, perchè specie detenute illegalmente e sottratte al maltrattamento.

Lo Zoo di Napoli da anni collabora con i docenti delle scuole per la realizzazione di progetti costruiti sulle necessità dei singoli istituti che affrontano tematiche di approfondimento e di laboratorio su temi di tutela ambientale e sviluppo sostenibile con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

Regolamento e informazioni sulle attività e  laboratori nella sezione didattica del sito www.lozoodinapoli.it

Il nuovo ingresso allo Zoo di Napoli di Via Terracina 197 (aperto solo nel week-end), si aggiunge agli altri due Viale J.F. Kennedy 76 (aperto tutti i giorni) e Via Arturo Labriola 74 (aperto solo nel week-end)

 

L’articolo Attività didattiche e laboratori per conoscere la Natura proviene da Lo Speakers Corner.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!