Ferrovia Avellino-Salerno-Reggio Calabria: indetto dibattito pubblico per il potenziamento

RFI ha indetto il procedimento di dibattito pubblico per la linea Avellino-Salerno-Reggio Calabria.

 si parte dal lotto 1a della tratta Battipaglia-Romagnano con interconnessione tra linea AV e l’attuale linea Battipaglia-Potenza

  • avviato anche il dibattito sulla linea Orte-Falconara

 Un’Italia sempre più connessa, da Nord a Sud e da Est a Ovest.

È stato avviato il procedimento di Dibattito Pubblico per due opere strategiche in gestione commissariale e finanziate con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si tratta del Lotto 1a Battipaglia-Romagnano della nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria e interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza e del raddoppio tra Genga e Serra San Quirico sulla linea Orte-Falconara.

Gli interventi di potenziamento, con caratteristiche di Alta Velocità, della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria permetteranno una riduzione dei tempi di viaggio.

Obiettivo è aumentare la coesione del Paese per garantire una maggiore accessibilità al sistema ferroviario.

La nuova infrastruttura consentirà pertanto di sviluppare nuovi traffici viaggiatori lungo l’asse nord-sud della penisola.

Per la realizzazione dell’opera, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha nominato come Commissaria Straordinaria Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

L’obiettivo principale degli interventi di raddoppio e velocizzazione della trasversale appenninica sulla linea Orte-Falconara è quello di potenziare i collegamenti passeggeri tra le regioni tirreniche e quelle del versante adriatico.

Il progetto è funzionale anche alla realizzazione di un itinerario merci alternativo per i collegamenti nord-sud.

Già alla conclusione della prima fase di interventi infrastrutturali e tecnologici sarà possibile ottenere sensibili benefici in termini di regolarità e velocità, recuperando fino a circa 20 minuti tra Roma e Ancona.

Per la realizzazione dell’opera, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha nominato come Commissario Straordinario Vincenzo Macello, Direttore Investimenti di RFI.

I progetti sono stati trasmessi anche al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per le valutazioni di competenza.

Per restare sempre aggiornato sulla procedura di Dibattito Pubblico consulta la pagina dedicata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) o clicca qui.

(Vincenzo Guarcello – Ferrovie dello Stato Italiane Communication – Corrispondente Territoriale Campania – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: