Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Spese con la carta dell’Ugl: 9 mesi a Renata Polverini L’EX SINDACALISTA – Deputata condannata per appropriazione indebita su fatti del 2014.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





 

Spese con la carta dell’Ugl: 9 mesi a Renata Polverini

L’EX SINDACALISTA – Deputata condannata per appropriazione indebita su fatti del 2014. La legale: “Non usò quei soldi, ci sarà appello”

Renata Polverini è stata condannata a Roma, in primo grado, a 9 mesi di reclusione (pena sospesa) per appropriazione indebita. L’attuale deputata di Forza Italia era a processo dal 2016, accusata di aver utilizzato a scopo personale, fra il 2013 e il 2014, una carta prepagata che veniva ricaricata mensilmente da un conto del sindacato Ugl. L’ex governatrice del Lazio e prima ancora leader nazionale nel sindacato di destra, secondo i giudici era arrivata a spendere – si legge nel campo d’imputazione – “un importo complessivo di oltre 22 mila euro (…) per impieghi di carattere strettamente personale (viaggi di diporto, borse, capi di abbigliamento e simili)”. Polverini dovrà anche risarcire per 25 mila euro la Confederazione Nazionale Ugl e per 5 mila euro la Confintesa Fp, presentatisi come parti civili.

A quanto si apprende dalle motivazioni della sentenza del Tribunale di Roma, depositata il 29 dicembre 2021, la carta che gli inquirenti ritengono fosse stata utilizzata da Polverini veniva ricaricata di 2 mila euro al mese, su disposizione dell’allora segretario Giovanni Centrella (estraneo all’inchiesta), particolare quest’ultimo “precisato e ribadito” durante il processo dall’addetta alla contabilità del sindacato. Le carte in realtà erano due: la seconda, da 3 mila euro al mese, era in uso all’ex dirigente Ugl Stefano Cetica, a processo insieme a Polverini ma assolto per insufficienza di prove: Cetica, a differenza dell’attuale deputata in quel momento ricopriva ancora un incarico all’interno del sindacato (cosa che giustificava il “rimborso spese”) e aveva effettuato numerosi prelievi in contante. Per questo motivo, scrivono i giudici, “non ci sono elementi probatori” nei suoi confronti, sebbene la sua gestione dei fondi venga definita “allegra” .

Nelle motivazioni vengono elencate alcune delle spese “personali” che, secondo i giudici, furono effettuate da Polverini a carico del sindacato. C’è ad esempio “l’acquisto di un capo di abbigliamento per euro 215 (…) presso un negozio di abbigliamento del marchio Max Mara di via Condotti”, centralissima via dello shopping capitolino, “il cui scontrino era stato abbinato (…) alla ‘scheda cliente Polverini’”. Ci sono, poi “spese voluttuarie – si legge – dal 4 luglio al 10 luglio 2013, in concomitanza della presenza” di Polverini e Cetica “a New York, ove si erano dichiaratamente recati, insieme, per un viaggio di piacere”. La carta fu utilizzata anche a Parigi a maggio e giugno 2013. Polverini ha sempre negato di aver mai utilizzato quella carta prepagata, dicendo che in realtà era in uso a Cetica. “Centrella mi disse che aveva pensato a questo sistema per rimborsare i vari responsabili del sindacato – ha spiegato a verbale l’attuale deputata, in quel momento difesa dall’avvocato Francesco Scacchi – La carta di credito (…) non era nella mia disponibilità. Mi risulta che fosse nella sede dell’Ugl (…) e a disposizione di Stefano Cetica, in quanto responsabile della struttura (…) Non posso escludere che qualcuno abbia utilizzato la carta mentre si trovava in mia compagnia in qualche negozio. Escludo di averla utilizzata io (…)”. E ancora: “Quello che sapevo era che Cetica utilizzava quella carta per rimborsare anche alcune mie attività a sostegno del sindacato”. Anche Cetica ha confermato la versione di Polverini, sostenendo di aver utilizzato entrambe le carte.

Il giudice, tuttavia, non ha creduto a questa versioni. Nella sentenza di parla di “stringate e bizzarre dichiarazioni” da parte di Polverini e di un Cetica che “cerca maldestramente di immolare sé stesso in difesa della Polverini (…) con una protervia che ha più volte sfiorato l’autocalunnia”. Contattata da Il Fatto, l’avvocata Irma Conti, che ha ereditato la difesa di Polverini dal collega Scacchi, annuncia di aver già preparato un ricorso in appello di oltre 50 pagine “evidenziando – dice la legale – le prove che non sono state correttamente valutate dal giudice di primo grado. Basti pensare come vi sia la prova in atti che una spesa fatta in farmacia è addirittura riconducibile ad un codice fiscale non della Polverini. Ovviamente Cetica ha prodotto tutte le ricevute delle spese fatte per l’attività sindacale e per l’intero importo attribuito a Polverini”.

FONTE:  DI VINCENZO BISBIGLIA  / 24 GENNAIO 2022

 



(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!