Caserta e provincia. Rigenerazione urbana finanziata solo per 15 Comuni: esultano i beneficiari
Sono 3,4 miliardi le risorse, confluite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che finanzieranno, fino al 2026, la rigenerazione urbana nei Comuni con una popolazione superiore a 15mila abitanti.
A presentare progetti di rigenerazione urbana (nel complesso 62, di cui 56 ammessi e due ammessi con riserva, per i quali si richiedono ulteriori verifiche), solo 15 su 104 Comuni della Provincia di Caserta.
90 milioni di euro l’ammontare dei contributi a livello provinciale volti a ridimensionare i fenomeni di emarginazione e degrado sociale, nonché a promuovere il miglioramento della qualità del decoro urbano e con esso, del tessuto sociale e ambientale.
Come stabilito dal decreto DPCM del 21 gennaio 2021, il limite massimo assegnabile in termini di contributi per gli investimenti nei suddetti progetti, è stato di 5 milioni di euro per i Comuni con popolazione da 15.000 a 49.999 abitanti; 10 milioni di euro per i Comuni con popolazione da 50.000 a 100.000 abitanti; 20 milioni di euro per i Comuni con popolazione superiore o uguale a 100.001 abitanti e per i Comuni capoluogo di Provincia o sede di città metropolitana.
“Dopo molte candidature in bandi diversi, dove i nostri progetti venivano puntualmente approvati ma non c’era capienza economica, oggi – grazie al PNRR e alla validità delle nostre proposte – riscontriamo con piacere che il lavoro fatto in questi anni non è andato perduto.
Grazie alle opere a farsi sarà completato Palazzo Tarcagnota, ivi compreso il recupero del porticato posteriore e l’acquisizione del giardino retrostante”, ha precisato l’assessore Piazza.
Ulteriori finanziamenti di cui il Comune è risultato assegnatario sono quelli inerenti al progetto “Abitare il territorio periurbano”, per mettere a sistema la rigenerazione territoriale in ambito urbano e il rilancio dell’agricoltura.
Un progetto da 15 milioni di euro che vede l’inclusione dei Comuni di Sessa Aurunca e Mondragone.
Per i 17 progetti di rigenerazione urbana presentati nell’ambito del PNRR, è di 20 milioni di euro il finanziamento intercettato anche dal Comune capoluogo di Provincia.
“Dopo i primi trenta milioni di euro destinati alla riqualificazione del quartiere Acquaviva – afferma il sindaco Carlo Marino – ora arrivano altri venti milioni che, grazie al PNRR, ci consentiranno di intervenire sulla rigenerazione urbana di diverse aree della città, dalle frazioni collinari ai quartieri più periferici, fino al centro storico con i progetti di recupero di Sant’Agostino e della Scuola Media Giannone.
I nostri progetti sono stati tutti approvati ed ammessi a finanziamento”.