Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

‘In Nativitate Domini’: musica tradizionali natalizie mercoledì sera nella Napoli del ‘700

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nella basilica di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito mercoledì 29 dicembre alle ore 19.30 si terrà il tradizionale concerto di NataleIn Nativitate Domini.

Pastorali, arie con flauto e brani vocali sacri del ‘700, di ispirazione natalizia per si che il concerto conclude il ciclo di appuntamenti con la musica di tradizione partenopea della rassegna Convivio Armonico – XX Edizione a cura dell’Associazione Area Arte.

Nell’ambito dell’ampio progetto I Concerti della Sacrestia Papale, In Nativitate Domini  vede il ritorno dell’ensemble Le Musiche da Camera di Napoli.

L’ensemble è composto dai solisti Francesco Divito, soprano; Rosa Montano mezzosoprano; dagli strumentisti Renata Cataldi Flauto Traversiere; Egidio Mastrominico,  violino barocco di concerto; Giuseppe Grieco, violino barocco; Leonardo Massa, violoncello barocco; Michele Carreca, tiorba; Debora Capitanio, clavicembalo.

 

L’Ensemble presenta il concerto In Nativitate Domini – musica per il Santo Natale nella Napoli del ‘700. 

Il programma prevede autori appartenenti alla scuola napoletana tra Seicento e Settecento: Antonio Palella, Nicola Porpora, Antonio Servillo, Nicola Fago e Nicola Sabatino, in un percorso tra brani vocali e strumentali legati la maggior parte alla tradizione del Natale.

Dalle Pastorali anonime alle arie con flauto traverso obbligato di Palella e Porpora al concerto per flauto e archi di Servillo, ai brani vocali sacri di Fago come il notevole Mottetto Pastorale Quid hic statis pastores per soprano, contralto e archi, allo scintillante Te Deum di Sabatino.

Gli autori delle opere sono napoletani, tranne Nicola Fago, pugliese di origine – come molti compositori della Scuola Napoletana – ma partenopeo di formazione al Conservatorio Pietà de’ Turchini divenne maestro di musicisti quali Niccolò Jommelli e Leonardo Leo, e Nicola Sabatino era di origini abruzzesi.

I concerti di dicembre di Convivio Armonico saranno dedicati alla memoria dell’amico giornalista e critico musicale Marco Del Vaglio, curatore del sito Criticaclassica, recentemente scomparsoSi ringraziano per l’ospitalità e la collaborazione il Maestro Reverendo Padre Mario Savarese, Rettore della Basilica Reale e Pontificia di San Francesco di Paola e la Comunità dei Frati Minimi.

Prenotazioni e accesso

Nel rispetto delle normative la disponibilità dei posti è limitata ed è necessaria la prenotazione inoltrando una mail ad associazioneareaarte@libero.it

Si riceverà una mail di conferma della prenotazione che è personale non cedibile e dovrà essere esibita all’ingresso cartacea o su smartphone. In caso di impedimento si raccomanda di disdire la prenotazione. 

Concerti in sicurezza

L’ingresso e la partecipazione ai concerti seguono le normative vigenti in materia di Covid-19 in vigore (distanziamento – sanificazione e mascherine rilevamento della temperatura corporea e Green Pass ). Come previsto dalle norme vigenti l’ingresso alle strutture sarà e impedito in caso di temperatura superiore a 37,5°C;

I concerti prevedono un contributo di accesso di 1 Euro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati