Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

La mimica facciale analizzata dal morfopsicologo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Molti sono stati gli studiosi che, nel corso dei secoli, si sono occupati del rapporto tra Emozioni e Mimica Facciale, ovvero  modalità di contrazione dei numerosi muscoli mimici. Citiamo,tuttavia, i più importanti che hanno dato dei contributi significativi a questo tema  che va considerato parte centrale della Morfopsicologia.

Cominciamo dal neurologo francese Guillaum-Benjamin Amand Duchenne de Boulogne. Siamo intorno al 1862.Fu uno dei primi ad utilizzare degli stimoli elettrici  sulla muscolatura mimica e registrare le modalità di contrazione. Circa 10 anni più tardi si fa avanti il celebre Charles Darwin che scrisse un trattato intitolato “ L’espressione dei sentimenti nell’uomo e negli animali”. Fu uno dei primi Autori a porre in relazione  la mimica facciale dell’uomo con la forma del volto di alcuni animali onde  poter disegnare  la personalità dell’uomo stesso. Per esempio, possedendo  un uomo un viso che ricordasse quello del leone,ne deduceva alcuni aspetti della personalità in quella persona, come forza, aggressività, determinazione, coraggio ecc. Tanto perché il leone  ci riporta proprio al senso della potenza, ferocia ed altro.

Charles Darwin, inoltre, fu il primo ad ipotizzare l’universalità delle espressioni facciali. Queste, secondo lo studioso, non erano in rapporto al sesso, al territorio, cultura, appartenenza etnica, ma erano  di origine biologica. In altre parole  in ogni uomo  il Circuito nervoso Emozioni-Muscoli mimici e posturali   presenta sempre quegli aspetti anatomici e fisiologici.

Ma colui che ha dato un grande contributo  a queste tematiche è stato uno psicologo americano, Paul Ekman, che nel 1972 parlò per prima di EMOZIONI PRIMARIE, in numero di 6:sorpresa,disgusto,rabbia,paura,gioia, disprezzo. Ognuna di queste emozioni induce la contrazione di muscoli mimici specifici. Dalla loro combinazione e sovrapposizione ne derivano tantissime altre. Ovviamente gli studi di Ekman furono condotti per anni  su popolazioni diverse, entrambi i sessi, cultura e condizioni sociali  ed ambientali diverse.

La teoria di Darwin era ampiamente confermata.

(di Bartolomeo Valentino – Già Professore di Anatomia II Università di Napoli-Morfopsicologo- Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!