Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Capua. Addobbi natalizi, progetto ‘bocciato’: sconcerto e delusione della Pro Loco

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il presidente della Pro Loco Davide Del Pozzo (nella foto): L’associazione si era resa disponibile per la stesura del progetto

 da presentare alla Camera di Commercio”.

In un clima che non può dirsi totalmente sereno per la recrudescenza dei contagi dovuti al Covid 19, un ulteriore elemento di tristezza è dato dalla mancanza di luminarie natalizie nel centro storico della città di Capua.

La Camera di Commercio di Caserta ha comunicato che il progetto presentato dal comune di Capua per ricevere un contributo finalizzato a sostenere programmi che, nel valorizzare i simboli della tradizione natalizia, possano generare positivi riflessi sul sistema economico e produttivo locale, non sarà finanziato.

I fondi sono esauriti ed assegnati ad altri enti che hanno depositato in modo più tempestivo la propria domanda relativa alla concessione del contributo da utilizzare per addobbi e attività natalizie, tenuto presente che la lista dei beneficiari sarebbe stata redatta con un criterio cronologico.

Va chiarito che per l’allestimento delle illuminazioni in città la competenza è del Comune e che nessun altro ente o associazione, se non per quanto attiene ai propri immobili di pertinenza, può occuparsi di tale attività che resta prerogativa dell’ente comunale.

V’è da dire altresì che così come è stato per le attività natalizie e per l’organizzazione del carnevale, anche per le luminarie, la Pro Loco di Capua, come riferisce il presidente Del Pozzo, ha offerto il proprio gratuito contributo alla buona riuscita degli eventi.

Nel mese di ottobre una delegazione della Pro Loco ha incontrato il sub commissario Giuseppe D’Aiello per rappresentare la volontà di collaborare, unitamente ad altre associazioni che liberamente ne avessero fatta richiesta, all’allestimento di un palinsesto di attività natalizie e carnascialesche.

L’incontro si era concluso con un impegno ad organizzare una riunione allargata alle altre associazioni ma quell’abboccamento non si è mai tenuto.

Quanto alle luminarie, anche in questo caso la Pro Loco si è fatta viva, nei limiti delle sue competenze, per supportare gli uffici nelle attività prodromiche al deposito di un progetto, presso la Camera di Commercio di Caserta, finalizzato a poter beneficiare di un contributo da destinare alle luminarie e ad altre attività natalizie: Già in data 10 novembre 2021 abbiamo comunicato all’architetto Gianfranco Stellato la nostra disponibilità a lavorare alla stesura di un progetto dettagliato da presentare alla Camera di Commercio, con un programma scritto completo di tutto.

Di qui si è passato alla proposta di delibera del Commissario Straordinario di adesione al Bando per le iniziative dei comuni della Provincia di Caserta per l’incentivazione dei consumi per poi giungere, presumibilmente, solo in data 30 novembre all’inoltro alla Camera di Commercio della richiesta di contributo.

Tutto questo per evidenziare i diversi passaggi dell’iter burocratico e per ribadire che la Pro Loco non è competente all’allestimento delle luminarie in città”. Così il presidente Davide Del Pozzo.   

“La Pro Loco è stata e sarà sempre pronta a collaborare per organizzare eventi e manifestazioni ma necessita delle opportune autorizzazioni nonché dei necessari coinvolgimenti ai tavoli istituzionali. 

Ancora una volta siamo a ribadire la nostra ferma volontà di essere interlocutori di attività di promozione turistica ma è necessario lo snellimento di articolati, farraginosi e a tratti pachidermici procedimenti che rallentano o addirittura fanno abortire sul nascere i tentativi di ridare vita a questa città.

La Pro Loco, a tal fine, ritiene necessario un incontro con la triade commissariale prima e con l’Amministrazione comunale che verrà poi, al fine di delineare chiaramente le possibilità di partecipazione allo sviluppo di Capua, liberi da velleità di prime donne ma certi che possiamo offrire un valido supporto alla realizzazione, nella nostra amata città, di kermesse che hanno, nel corso degli anni, connaturato la storia della nostra associazione”.

(Salvatore Buonocore – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati