Se un giorno il silenzio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Un ricordo corale e tangibile del vissuto durante la pandemia, affidato al silenzio evocativo delle fotografie commentato da scrittori  

di Stanislao Scognamiglio

CASTELLAMMARE DI STABIA (CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI) – Nello Spazio Solidale dedicato alla memoria di Don Aniello Ioio annesso alla chiesa parrocchiale di Maria Santissima del Carmine, in via del Carmine, sita nel pieno centro della città stabile, alle ore 18 di oggi, lunedì 20 dicembre, si terrà la presentazione del libro Se un giorno il silenzio. 21 fotografie e 10 scrittori raccontano il tempo sospeso della pandemia, curato dalla giornalista Ileana Bonadies.

Un volume, edito dalla casa editrice Edizioni San Gennaro di Napoli, contenente 21 fotografie in bianco e nero, scattate a Napoli da Cesare Abbate,  fotoreporter dell’ANSA. Gli scatti presi durante l’attuazione in tutta l’Italia del primo protocollo d’ emergenza  comprendente misure di confinamento, di blocco o di chiusura, raccontano il tempo sospeso della pandemia provocata dal Covid19.

Le mirabili immagini sono accompagnate da testi a esse ispirati, firmati da dieci scrittori: Alessio Arena, Franco Arminio, Mimmo Borrelli, Antonella Cilento, Amalia De Simone, Alessio Forgione, Eugenio Lucrezi, Lorenzo Marone, Donatella Trotta, Massimiliano Virgilio.

Il libro, curato dalla giornalista Ileana Bonadies, riporta la prefazione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori di Tlon, e l’introduzione di Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli. Inoltre, gode del patrocinio del precitato ente morale e del sostegno dell’Associazione BLab.

Il progetto editoriale è «… nato per costruire un ricordo corale e tangibile di quanto vissuto e si sta vivendo durante questi mesi di pandemia, affidando al silenzio evocativo delle fotografie il compito di rappresentare la cronaca nella sua lucida essenzialità e ai racconti il valore della speranza». A questa finalità, si aggiunge anche un obiettivo benefico: i proventi derivati dalla vendita del volume, infatti, saranno interamente devoluti a supporto delle attività condotte dalla Fondazione Telethon e dalla Lega del Filo d’Oro.

Presente la curatrice dell’opera, il dibattito, sarà introdotto da Carmen Matarazzo, presidente dell’Associazione culturale Achille Basile – Le ali della Lettura e da Maria Elefante, giornalista di Famiglia Cristiana.

L’Organizzazione ricorda ai potenziali partecipanti all’evento che l’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con preventiva e obbligatoria esibizione del green pass.

Per info e contatti: Associazione BLab 347 0963808

email | associazioneblab2016@gmail.com

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: