Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta. Quattro benemeriti diaconi onorati a Briano nel decennale dell’ordinazione

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nella chiesa di San Vincenzo Martire di Briano è stata celebrata la Santa Messa da don Stefano Sgueglia nel corso della quale è stata ricordata l’ordinazione di ben quattro diaconi della Diocesi di Caserta.

Infatti, il 7 dicembre del 2011 l’allora vescovo di Caserta, mons. Pietro Farina, nella Cattedrale di Caserta ordinava diaconi con don Angelo Cuomo, che attualmente è diacono della Clinica del Sole, don Romolo Gentile, diacono San Vincenzo Martire di Briano, don Mario Piccolo, diacono di San Lorenzo Martire di Casolla, e don Michele Vinciguerra, diacono di Sant’Antonio di Padova di Caserta.
Il popolo dei fedeli di Briano ha accolto con gioia i quattro diaconi che hanno alle spalle il servizio di diaconato in varie chiese e che da sempre si prodigano per svolgere funzioni di assistenza nell’esercizio del culto e delle varie opere di carità.

È da ricordare che il diacono è ministro del terzo ordine, cioè dopo il vescovo ed il parroco.

Il diaconato, che rappresenta l’anello di congiunzione tra il sacerdote ed il laico, dopo il Concilio Vaticano II, è stato considerato ‘come un grado proprio e permanente della gerarchia ecclesiastica’.

Don Stefano Sgueglia, durante l’omelia, oltre a soffermarsi sul significato del Vangelo della domenica, ha voluto ribadire e spiegare il servizio diaconale, che, in special modo, nel mondo di oggi, costituisce elemento essenziale dell’organizzazione della Chiesa, perché il diacono assolve compiti pastorali e ministeriali, potendo assistere sia il vescovo che il sacerdote durante le celebrazioni, distribuire l’eucaristia, assistere e benedire il matrimonio e il battesimo, presiedere alle esequie.

Al termine della Santa Messa, che ha visto anche l’apporto canoro della Corale Parrocchiale, i quattro diaconi, accompagnati da mogli e figli, hanno distribuito l’immaginetta del loro decimo anno di servizio.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati