Figli di Portici famosi: padre Massimiliano Maffei

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

Renato Maffei è nato a Portici il 21 febbraio 1938.

Dopo gli studi medi inferiori e superiori, si è iscritto alla Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli.

Studente universitario è membro della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI), è il «… principale protagonista della nascita e della crescita di quel Circolo FUCI di Portici, con sede nel Convento di S. Antonio».

Laureatosi in Farmacia, si avvia a esercitare la professione di informatore scientifico del farmaco.

Il 27 luglio del 1968, convola a nozze. Dal matrimonio ha due figlie, che in giovane età si sono consacrate indossando il velo delle Suore Clarisse dell’Immacolata.

Ricordando l’esperienza fucina, con amorevole intelletto, ha narrato le vicende vissute nel decennio 1858-1968 dal circolo san Tommaso d’Aquino, di cui è stato primo presidente, pubblicando nel febbraio del 1998 il volume La F.U.C.I. a Portici. Notizie storiche.

Nel 1999, seguendo la scelta vocazionale delle figlie e, poi, della moglie entrata anch’ella nello stesso convento delle sue figlie, abbraccia la vita religiosa. Abbandonata l’attività professionale e lo stato civile, ricevuto l’indulto della Santa Sede, entra quindi a far parte dell’Istituto dei Frati Francescani dell’Immacolata. Nel convento di Frigento, in provincia di Avellino, il 12 settembre 2000, professato i solenni voti religiosi, prende il nome di padre Massimiliano. Nel santuario dedicato alla Madonna del Buon Consiglio, annesso al convento  frigentino, il 29 giugno 2003, è ordinato sacerdote.

Dal giugno 2014, membro della Comunità dei Frati Francescani dell’Immacolata di Pontelungo in Albenga, in provincia di Savona, dedica intensamente la maggior parte del suo tempo al ministero della Confessione.

Religioso professo al servizio della Congregazione, ricopre diversi incarichi: «… promotore e sostenitore delle Missioni dell’Istituto, Delegato Nazionale del movimento laicale Missione dell’Immacolata Mediatrice, Postulatore Generale dell’Istituto per le Cause dei Santi». Nell’espletamento di quest’ultimo incarico, lavora particolarmente per promuovere la causa di beatificazione del sacerdote diocesano e terziario francescano don Dolindo Ruotolo (Napoli, 6 ottobre 1882 – Napoli, 19 novembre 1970).

Già debilitato da varie patologie, contagiato da Covid19, viene ricoverato nell’inguanese ospedale di Santa Maria di Misericordia.

Ottantatreenne, alle ore 21.45 del 26 novembre 2021, per un imprevisto arresto cardiocircolatorio, Padre Massimiliano Maffei passa alla vita eterna, alla vigilia della festività della Vergine della Medaglia Miracolosa, della quale è grandissimamente devoto, .

I solenni funerali,  presieduti dal vescovo della diocesi di Albenga-Imperia,  monsignor Guglielmo Borghetti (Carrara, 25 marzo 1954) si tengono lunedì 29 novembre alle ore 11 nella cattedrale di Albenga.

Profili precedenti 1

Profili precedenti 2

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: