Studenti-apprendisti ciceroni per altri studenti che partecipano alle Giornate FAI di fine mese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Apprendisti Ciceroni®:esperienza di educazione alla pari”

 all’insegna della Bellezza e della Cultura, insieme con il Gruppo “FAI Vesuvio”.

Le Giornate Fai per le scuole tornano dal 22 al 27 novembre in tutta Italia gli Apprendisti Ciceroni® FAI, formati dai loro professori e da volontari del Fondo Ambiente Italiano, condurranno altri studenti nei luoghi simbolo del patrimonio del Bel Paese.

Un’esperienza di educazione alla pari all’insegna della Bellezza e della Cultura.

Apprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 50.000 studenti ogni anno.

Grazie alla collaborazione delle Delegazioni e dei Beni FAI, i ragazzi hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del proprio territorio e di sentirsi direttamente coinvolti nella vita sociale, culturale ed economica della comunità, diventando esempio per altri giovani in uno scambio educativo tra pari.

L’impegno degli Apprendisti Ciceroni è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione.

Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici.

La formazione degli studenti, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), è pensata come una esperienza continuativa durante tutto l’anno scolastico, che concretamente vede la loro partecipazione sul campo presso istituzioni museali pubbliche o private, in occasione di eventi organizzati dal territorio e nei principali eventi nazionali FAI: le Giornate FAI di Primavera, le Giornate FAI di Autunno e le Giornate FAI per le scuole. Il progetto Apprendisti Ciceroni può essere declinato nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). 

Per maggiori informazioni si può contattare la Delegazione FAI più vicina o i Beni del FAI del territorio.

Il Gruppo Fai Vesuvio, costola della Delegazione FAI di Napoli, in questa occasione collaborerà con l’Istituto superiore Adriano Tilgher di Ercolano e l’ Istituto superiore Quinto Orazio Flacco di Portici, rispettivamente per la visita al Parco archeologico di Hercvlaneum e il Monastero dei Frati Minori Conventuali porticese.

Il Gruppo FAI – Fondo Ambiente Italiano Vesuvio, nato recentemente, è costituito da volontari allo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico, storico e naturale dell’area vesuviana.

Di seguito il programma delle Giornate FAI per le scuole vesuviane:

  • martedì 23 visita agli Scavi di Ercolano, turni: 9/11/13
  • giovedì 25 visita al Convento di Sant’Antonio di Portici. Turni: 9/10.15/11.30/12.45
  • sabato 27 visita al Convento di Sant’Antonio di Padova di Portici. Turni: 9/10.15/11.30/12.45

Link per prenotare le classi

https://fondoambiente.it/…/giornate…/i-luoghi-aperti/…

Oppure scrivere a: prenotazioni.vesuvio@gruppofai.fondoambiente.it

@fondoambiente

@fai_campania

#fondoambientaleitaliano #giornatefaiperlescuole #gruppofaivesuvio #vesuvius

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: