Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Decarbonizzazione per ridurre l’anidride carbonica nell’atmosfera: ma come, quando?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 

Per *decarbonizzazione* si intende il processo di riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti energetiche.

La decarbonizzazione quindi è strettamente connessa, in particolare, all’abbattimento delle emissioni nocive conseguenti all’utilizzo di energia prodotta da combustibili fossili (carbone, gas e petrolio).

La strategia condivisa a livello globale per procedere verso un’economia decarbonizzata è quella di implementare le fonti rinnovabili in sostituzione di quelle fossili.

Questo significa puntare su fonti come l’energia solare, quella eolica e marina, fino alle biomasse, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica o “emissioni zero”.

LE COSTE ITALIANE:  ITALIA (TOTALE.) 7456 Km, così articolate:_SARDEGNA 1849 Km; SICILIA 1637 Km; CALABRIA 780 Km; CAMPANIA 487 Km; BASILICATA 70 Km; LAZIO 360 Km; TOSCANA 397 Km; LIGURIA 330 Km; MOLISE 35 Km; ABRUZZO 130 Km; MARCHE 185 Km; EMILIA ROMAGNA 135 Km; VENETO 130 Km; FRIULI VENEZIA GIULIA 93 Km; PUGLIA 870 Km.

 

Oggi la RISACCA non è assolutamente valorizzata.  Eppure la Risacca del mare genera un moto perpetuo che è per ora una  energia sprecata.  Eppure la Risacca del mare genera un moto perpetuo…e quindi è una energia sprecata.

Come valorizzare, allora, l’energia della Risacca? L’energia generata in prossimità della roccia è certamente maggiore dell’energia generata in prossimità dell’arenile.

Occorre un progetto pilota da attuare in corrispondenza della diga foranea di ogni porto. Quale dispositivo si può  brevettare?

Credo – secondo il mio modesto parere – un “rilevatore” di energia cinetica con trasduttore di posizione analogica-digitale e trasferire il dato assorbito in apposito accumulatore di energia.  Sul piano fisico il rilevatore di energia altro non è che un tampone a tamburo per convertire il movimento dell’onda marina.

(di Innocenzo Orlando – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati