fbpx

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Sessa Aurunca. Studiare all’estero ora è possibile grazie a ‘Intercultura’: pochi giorni per iscriversiiscrizioni

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per partecipare al concorso Intercultura per un programma all’estero. Anche quest’anno, sono centinaia le borse di studio disponibili, tra cui la Borsa di Studio in memoria del dottor Giuseppe Mascolo, vittima di camorra, per chi frequenta la scuola superiore a Sessa Aurunca. Inoltre, da quest’anno, si aggiunge una nuova possibilità grazie alle 5 borse di studio destinate alla Campania nell’ambito del progetto “A scuola in Europa” per studenti degli Istituti tecnici e professionali. Di seguito i dettagli:

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO? ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AI PROGRAMMI INTERCULTURA 2022-23 – CENTINAIA DI BORSE DI STUDIO PER VIVERE E STUDIARE ALL’ESTERO

Fino al 10 novembre è possibile iscriversi sul sito www.intercultura.it al concorso dedicato agli/alle
adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in oltre 50 Paesi di tutto il mondo

Il 10 novembre 2021 scade il termine per le iscrizioni al bando di concorso Intercultura per l’anno scolastico 2022-23 (www.intercultura.it/bando-di-concorso) rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado nati tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007 interessati a trascorrere un periodo di studio all’estero, frequentando una scuola locale e vivendo insieme a una famiglia selezionata.

Anche per quest’anno sono banditi tre bandi di concorso:

1. il bando di concorso valido a beneficio tutti gli studenti e le studentesse di qualsiasi istituto  superiore e che possano usufruire di una delle centinaia di borse di studio totali o parziali messe a disposizione dalla Associazione Intercultura. In aggiunta, sono disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni (www.intercultura.it/borse- partner);

2. un bando specifico di concorso a beneficio dei soli studenti e le studentesse frequentanti  ISTITUTI TECNICI O PROFESSIONALI a indirizzo alberghiero, agrario, informatico o turistico (https://www.intercultura.it/a-scuola-in-europa/) per vincere una delle 5 BORSE DI STUDIO TOTALMENTE SOVVENZIONATE messe a disposizione dalla Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Pesenti e UniCredit Foundation, e vivere tre mesi in Europa alla scoperta di una nuova cultura!

3. un bando specifico di concorso a beneficio dei soli studenti e le studentesse frequentanti

ISTITUTI AGRARI “Timac Aqro per trascorrere alcune settimane all’estero la prossima estate!

Intercultura è un’associazione senza scopo di lucro che grazie al lavoro di oltre 5000 volontari e volontarie in tutta Italia, promuove il dialogo interculturale, attraverso programmi di scambio tra giovani, famiglie e scuole di tutto il mondo. Il centro locale di Sessa Aurunca è uno dei 159 centri italiani e da anni lavora sul territorio cosentino per promuovere una società più inclusiva.

Partecipare a un programma Intercultura è una preziosa opportunità di crescita che va ben oltre imparare una nuova lingua o vivere un semplice anno scolastico all’estero: il nostro progetto educativo aiuta gli studenti – e indirettamente le famiglie – a sviluppare le competenze necessarie per comprendere la complessa realtà contemporanea. Iscriversi è semplice, basta andare su http://www.intercultura.it/studenti/iscriviti entro il 10 novembre e seguire le istruzioni!

Con Intercultura potrai contare sull’esperienza di chi organizza scambi in tutto il mondo da oltre 65 anni, ha sviluppato forti legami con i paesi esteri di destinazione, ha maturato la capacità di selezionare, consigliare e sostenere gli studenti e le loro famiglie, anche nella gestione delle situazioni più impreviste. Intorno a te Intercultura predispone in Italia e all’estero una rete di persone, pronte a sostenerti, composta da volontari e staff professionale.

Ma mettersi in gioco non è solo una questione da ragazzi! Inizia un viaggio senza muoverti da casa! Anche per una famiglia scegliere Intercultura significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. Ogni anno 800 famiglie italiane aprono la loro casa a studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo. Il ragazzo o la ragazza che varca la porta di casa da sconosciuto diventa presto un figlio/figlia. Aprire il cuore all’ospitalità ti farà scoprire nuovi valori affettivi che potranno arricchire per sempre la tua famiglia.

Per maggiori informazioni, visita www.intercultura.it, dove potrai trovare i contatti dei volontari e delle volontarie del Centro Locale di di Sessa Aurunca (https://www.intercultura.it/volontari/i- centri-locali/). Non esitare a contattarci anche per mail all’indirizzo intercultura.sessa@gmail.com

Segui Intercultura Sessa Aurunca sui social:

Facebook: AFS Intercultura Sessa Aurunca

Instagram: afsintercultura.sessa

L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it) Intercultura è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955, eretta in Ente Morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale.

È presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS ed all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione, Università e Ricerca.

A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per l’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.

L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole.

Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

(Allegra Ingenito – Responsabile Comunicazione AFS Intercultura Sessa Aurunca Intercultura Onlus – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati