Napoli. ‘Return to Play, Return to Life’: convegno su Medicina e Sport al Museo Archeologico

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Al| Museo Archeologico Nazionale di Napoli il convegno “Return to Play, Return to Life” su Medicina e Sport

Nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale sabato 23 ottobre si è tenuto Return to Play, Return to Life, un incontro sullo Sport Post-Covid, organizzato dal Dottor Maurizio Marassi, direttore del Centro di Medicina dello sport SMS, che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo sportivo napoletano e non.

Una espressione  significativa utilizzata, sintetizza in poche parole il ruolo dello sport nel mantenimento della salute sia fisica che psicologica: È tempo di ripartire dallo sport e di scrivere una pagina nuova all’ombra del Vesuvio.

Il convegno è stato promosso in collaborazione con Team S.P.O.R.T.S., patrocinato dal Coni e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione della terza edizione di MANNtenersi in forma.

La Sala Eventi del Mann, nel rispetto delle regole restrittive del Covid ha ospitato diversi professionisti sia dall’ambito medico, che di quello sportivo, pronti a favorire la ripresa delle numerose attività sportive sia agonistiche che non.

Il progetto Lo sport post Covid-19 si propone di migliorare il benessere fisico e psicologico di tutte le persone appartenenti alle varie fasce d’età, e quindi di ridurre in maniera consistente l’impatto economico che certe patologie, conseguenti al calo di attività fisica, si ripercuotono sul Servizio Sanitario Nazionale, e talvolta direttamente sui cittadini.

Il sistema prevede l’attivazione di politiche multisettoriali, lo sviluppo di un linguaggio comune e condiviso tra i molteplici soggetti che a vario titolo possono contribuire a far diventare lo sport “farmaco della salute”, un diritto di cittadinanza e risorsa di vita.

L’incontro è stato aperto dal saluto del direttore del MANN Dottor Paolo Giulierini, e del Dottor Sergio Roncelli, presidente Coni Campania. È poi intervenuto intervento in streaming Patrizio Oliva, Oro Olimpico a Mosca 1980, collegato da Mondovì, dove si trova per i campionati italiani di pugilato.

Sono stati inoltre presenti molti autorevoli esponenti del mondo dello Sport, della Danza,  di varie branche della medicina con interventi tematici collegati alle conseguenze del Covid su tutte le attività motorie.

Sulla base di indicazioni date dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il convegno ha avuto varie finalità fra le quali, coinvolgere i diversi settori sociali: istituzioni pubbliche, organizzazioni private, associazioni sportive ed attività del terzo settore, al fine di promuovere una fattiva collaborazione, sinergica ed integrata per promuovere la ripartenza post pandemia.

Ha concluso il dibattito Maurizio Marassi, con una affermazione importante e significativa : Oltre alla valutazione degli atleti, puntiamo fortemente sulla prevenzione e tutela sanitaria durante l’anno, verrà presentato un gruppo di specialisti che si dedicheranno a rilanciare le società sportive alla luce delle complicanze generate dalla pandemia e delle criticità di tipo medico, e non solo.

(di Antonio Vitale – Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: