‘Portici, una città da favola’: presentato sabato il libro ‘scritto con gli occhi dei bambini’

I tesori di Portici: naturalistici, culturali e artistici, architettonici, tecnologici e scientifici: 

con gli occhi dei bambini diventa una città da favola

Nella sala dei Cinquecento del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, sabato 16 ottobre si è tenuta la prima presentazione del libro Portici, una città da favola, Gemmaedizioni.

All’evento erano presenti il sindaco Vincenzo Cuomo, l’assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Cirillo, il consigliere Luca Manzo, la docente D’arco, che ha curato il racconto Pietrarsa, nonché lo squisito “padrone di casa” Oreste Orvitti, direttore del Museo Ferroviario.

Il libro. Attraverso gli occhi dei bambini Portici diventa  una favola. Un volume corredato da disegni pieni creatività e immaginazione, con un linguaggio – come dire, “immaginifico” – usato per scrivere racconti, per narrare storia e leggende suggestive.

Storie scritte e rappresentate in un momento un buio, il lockdown dovuto alla pandemia, quando la didattica a distanza li privò di quella socialità e di quei contatti così necessari alla loro formazione. E da ogni scritto, da ogni disegno traspare l’amore per questa piccola città che racchiude come uno scrigno tesori naturalistici, culturali e artistici, architettonici, tecnologici e scientifici.

Favole ambientate a Portici, parole e immagini scritte dai “signori bambini” degli Istituti Comprensivi della città, che ripercorrono fatti, situazioni che magari hanno ascoltato dai “grandi” e poi elaborati e trasformati portandoli sul binario fantastico dell’immaginazione.

Portici, una città da favola:  al suo interno si trova una filastrocca – come sempre magistralmente recitata da Maria Cristina Orga – che rappresenta proprio l’importanza della oralità, la sapienza trasmessa a voce e arrivata fino ad oggi.

Portici, una città da favola, un progetto di Gemmaedizioni, accolto con grande entusiasmo e che, certamente, verrà ripreso in quest’anno scolastico.

Il tour di presentazione del libro è poi proseguito alla libreria Libridine di Portici.

LoSpeakersCorner ha raccolto una bella dichiarazione del sindaco Enzo Cuomo: Questa iniziativa conferma quanto i bambini di Portici siano per la città una valore aggiunto. Le nostre scuole riescono a tirare fuori dai nostri ragazzi il meglio: la creatività, il sogno, l’immaginario. Non solo, ma insieme all’apprendimento danno loro spunti che arricchiranno sempre più Portici. Spesso si dice – ed è vero – che i bambini sono il nostro futuro, ma soprattutto sono il presente: senza di loro non ci sarebbe vita, non ci sarebbe Portici, non ci sarrebbe nulla … Quindi facciamo in modo che, come oggi, i bambini siano sempre al centro della nostra vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: