Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. ‘Nudarsi’: il libro della libertà presentato sabato a S.Gregorio Armeno

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Togliersi i veli per librarsi tra cielo e mare sui versi di Rita Felerico: Nudarsi, il libro della libertà

La Fondazione Giambattista Vico sabato 16 ottobre ha presentato nella Chiesa di San Gennaro all’Olmo in via San Gregorio Armeno il libro Nudarsi di Rita Felerico.

Il dibattito con l’autrice e Aldo Capasso, architetto, autore dei disegni che arricchiscono il libro. è stato condotto dalla scrittrice e giornalista Anna Marchitelli.

La discussione si è basata sul Dialogo con l’autrice attraverso letture e commenti con altri poeti che hanno espresso un pensiero sulla scrittura attraverso traduzioni in varie lingue di alcune poesie.

Le letture di alcune poesie sono state interpretate da Anna e Clara Bocchino, voci femminili, e Emanuele D’Errico.

Molto suggestivi gli interventi musicali del maestro Nicola Rando che con il suo sassofono ha riempito la chiesa con un’aria di bellezza musicale e Marilena Vitale di Fede ‘n’ Marlen, che con la sua voce e la sua chitarra ha donato momenti di armonia molto suggestivi.

Nudarsi è il titolo del libro, una raccolta di poesie affidate alla cura ed alla professionalità della casa editrice Turisa.

Le liriche di Rita Felerico, raccontano un mondo fatto di donne, parole, gioie e dolori nell’universo femminile che alterna momenti di fragilità  alla forza interiore che alcune di loro sanno esprimere nella propria vita, con vittorie e sconfitte.

Nudarsi è un insieme di versi e disegni che spesso si ispirano al mare e si esprimono attraverso brani in prosa che accompagnati da improvvisazioni jazz conferiscono alle opere un significato stratosferico, e danno al termine Nudarsi un significato particolare: è come liberarsi dai veli per sentirsi libere in un mondo pieno di congetture.

Nel libro vi sono altri elementi di espressione attraverso brani affidati ad alcune poetesse per  la traduzione da altre lingue, spagnolo,  portoghese, arabo, svedese ed altre ancora.

Le illustrazioni di Aldo Capasso, dove prevale il colore azzurro, si ispirano al cielo ed al mare ed arricchiscono il significato di libertà di questo libro.

La casa editrice Turisa ancora una volta attraverso l’organizzazione dell’evento in una sede prestigiosa ha dimostrato che nonostante l’avanzare della tecnologia digitale il libro cartaceo riesce a dare un significato unico ed emozioni che non si possono vivere con la realtà virtuale.

(di Antonio Vitale – Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati