Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Dalla Fisiognomica alla Morfopsicologia ovvero dal soggetto estroverso a quello introverso

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Louis Corman, come avremo modo di approfondire, è stato il vero fondatore della Morfopsicologia nel 1937.

Una citazione molto semplice del rapporto tra Psicologia di Jung e della Morfopsicologia di Corman l’abbiamo nella definizione del DILATATO e RITRATTO ed i due atteggiamenti psicologici di base definiti da Jung, ossia ee<stroverso, Introverso.

Come dal dilatato estremo (neonato) si passa nel corso delle diverse fasi della vita al Ritratto estremo (vecchiaia inoltrata), cosi, corrispondentemente, dall’estroverso si passa ad un introverso, atteggiamenti psicologici diametralmente opposti.

Inoltre, per sapere se in un soggetto prevale l’estroversione o l’introversione si studia il modellato.

Ovvero la muscolatura del viso ed i ricettori (occhio, naso, bocca). L’apertura dei ricettori e l’atonia del modellato  saranno presenti nel tipo estroverso. Viceversa, la tonicità del modellato e  la chiusura dei recettori sono presenti nell’introverso.

Per quanto riguarda il ruolo importante della Psicologia di Freud nella Morfopsicologia basta ricordare che esiste una corrispondenza tra i tipi base di Corman con gli stadi di Freud. Ma anche  la psicoanalisi di Jung ha avuto una grande influenza per il decollo della Morfopsicologia.

Fu, dunque, nel XX secolo che molte ricerche contribuirono alla nascita della moderna Morfopsicologia.

Anzi possiamo parlare di due correnti principali. Una punta a stabilire il rapporto tra fattori psicologici e la forma del corpo ed un’altra tra psicologia e forma del viso.

É questo secondo gruppo di ricerche che si avvalse degli studi di Leonard  e successivi artisti della psicologia del Profondo. La moderna Morfopsicologia si aggancia proprio a questo secondo gruppo.

Questo, dunque, è il motivo per cui sosteniamo che il grande Leonardo da Vinci può essere considerato l’antesignano della Morfopsicologia Moderna. Comunque il filone di ricerche Psicologia ed anatomia del corpo in toto fu seguito dalla Biotipologia.

Tra gli studiosi di quest’ultima branca ricordiamo il medico francese Claude Sigaud. Questi classificò i tipi morfologici in digestivo con predominanza dell’addome, tipo respiratorio con predominanza del torace; tipo muscolare con arti lunghi; tipo cerebrale con cranio sviluppato.

Arriviamo al medico e psichiatra francese Louis Corman (1901-1993).

Fu lui il fondatore della Morfopsicologia moderna; nel 1937 fondò la Societè francese di Morfopsicologia e riuscì a farla entrare come Laurea nell’ordinamento universitario francese.

(di Bartolomeo Valentino – Morfopsicologo – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati