Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Matese, Parco Regionale: dal 15 al 17 ottobre meeting nazionale delle guide turistiche e ambientali

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Tre giorni di incontri, visite ed escursioni nella sede del Parco Regionale del Matese.
Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, da tutta Italia convergeranno nel Parco regionale del Matese per il primo meeting nazionale i professionisti dell’accompagnamento turistico di ‘Assoguide’, associazione che riunisce le guide turistiche, quelle ambientali e gli accompagnatori turistici.
Sono in programma visite guidate nei paesi del Matese e alcune interessanti escursioni naturalistiche.
«Scopo di questo meeting – dichiara il presidente del Parco, avvocato Vincenzo Girfatti – è far conoscere alcuni fra gli innumerevoli tesori dell’area protetta campana a chi, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, per mestiere si occupa di valorizzare turisticamente l’immenso patrimonio culturale e naturale italiano».
Sabato 16 ottobre, si parlerà proprio del mestiere di guida nel convegno dal titolo “La Guida – una categoria, tante specializzazioni, come regolamentarla?”, organizzato dal Parco Regionale del Matese in collaborazione con Assoguide, presso la sede dell’Ente in via Figulatina a San Potito Sannitico.
«Sarà benvenuto – aggiunge il presidente Girfatti – chiunque sia interessato a discutere e a portare contributi circa il ruolo che le guide (turistiche, ambientali) e gli accompagnatori turistici svolgono nell’ambito di un’area protetta come quella del Matese, i cui valori culturali e naturalistici necessitano di una trasmissione all’utente finale effettuata con competenza e professionalità da personale specificamente formato».

«L’incontro – afferma Claudio Scaletta, presidente di Assoguide –  è aperto al pubblico e sarà l’occasione per fare il punto della situazione anche sullo stato di avanzamento della legge di riorganizzazione delle professioni turistiche, obiettivo che Assoguide persegue con convinzione sin dal momento in cui è stata fondata».
Neii tre giorni saranno anche proiettati i documentari di Dario De Siena e Gianfranco Maiullari che, da luoghi apparentemente agli antipodi – il Parco del Gran Paradiso e quello dell’Alta Murgia- trasmettono il medesimo messaggio di quanto sia bella e varia la nostra Italia.
Venerdì 15 ottobre, grazie alle associazioni del territorio ‘Byblos’ e ‘Cuore Sannita’ ci sarà una visita guidata della cittadina di Piedimonte Matese.
Due escursioni sono previste anche domenica mattina, a piedi e in canoa, nello splendido scenario del lago del Matese, a cura delle guide Assoguide Amedeo Santomassimo, Pasquale Buonpane, Rosario Iameo, Gianpiero Marra e Pietro Mastrobuono.
La tre giorni di visite e incontri sarà un’occasione per dialogare con gli operatori turistici e per mostrare le bellezze del Parco del Matese, area meritevole di rientrare tra gli itinerari da proporre alla propria clientela nazionale ed internazionale.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati