Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Cerreto Sannita. ‘Dirottato’ al Museo il concerto programmato per domenica 10 a Castel Campagnano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Cambio di sede “forzato” per il concerto di musica classica programmato per le ore 18.30 di domenica 10 settembre presso il palazzo ducale di Castel Campagnano e che invece – ferme restando data e ora – sarà eseguito presso il Museo Civico di Cerreto Sannita per subentrata indisponibilità della sede originaria, come chiaramente specificato dagli organizzatori con la seguente nota-stampa:
Alle ore 16 di giovedì 7 ottobre 2021, e senza alcun preavviso, è stata comunicata l’indisponibilità della prevista sede in Castel Campagnano.
Grazie alla operosa e prontissima disponibilità della Società Operaia di Mutuo Soccorso e del Comune di Cerreto Sannita il concerto si terrà lo stesso giorno / orario nella sede messa a disposizione dai nuovi organizzatori locali:
Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.30 – Cerreto Sannita, Museo Civico, sala polifunzionale – restano confermati repertorio ed esecutori – posti disponibili 25.
Molte scuse per il maggior lavoro e grazie per la cortesia a diffondere la notizia per evitare disagi maggiori al pubblico.
(Valerio Marotta, presidente Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” – via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN)
facebook: @agp.limatola – youtube: https://www.youtube.com/channel/UCS7kcOXcpo8QWJi7_Qtj_Tw)
Di seguito il comunicato col programma originario, che resta immutato, fermo restando l’inevitabile cambio di sede.
Ancora un appuntamento nella valle del Volturno per “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” con il concerto “A Milano e Napoli tra stile classico e romanticismo” in programma domenica 10 ottobre 2021, ore 18.30, palazzo ducale, Castel Campagnano (Caserta).
L’esecuzione musicale sarà affidata a: Emanuele Romano (nella foto, ndr.) chitarra, Laura Di Giugno soprano, Pietro Di Lorenzo clavicembalo.
L’evento è organizzato con il patrocinio morale del Comune di Castel Campagnano.
Il concerto è un viaggio gradevole e leggero ma rigoroso (per attenzione musicologica) in un possibile salotto musicale tra 1780 e 1830 circa, quindi dall’Antico Regime, attraverso le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione.
Come di consueto per questa edizione del festival, saranno due le prospettive: quella della grande capitale della musica, Napoli, oramai all’apice della produzione ma avviata ad un lento declino, e quella della nuova capitale musicale italiana, Milano, che per la prima volta stava affacciandosi a recitare quel ruolo guida della cultura sonora nazionale che terrà incontrastata per tutto l’Ottocento.
Pregio del programma è presentare moltissimi inediti (eseguiti in prima moderna assoluta), pagine di grande bellezza, di facile ascolto e perfettamente capaci di rappresentare l’epoca, sebbene riferite a compositori poco noti o del tutto sconosciuti (De Ferraris, Millico, Signorile, Nava, Legnani). A costoro sono affiancati i grandi nomi del chitarrismo internazionale (ambedue meridionali: Carulli e Giuliani) e quelli del melodramma (Cimarosa e Rossini), presentati in interessantissime trascrizioni per voce e chitarra pubblicate all’epoca. Unica del suo genere (in un organico apparentemente ignorato in Italia) è il brano per chitarra e tastiera del viennese Diabelli.
Ingresso gratuito [massimo 40 spettatori], registrazione e prenotazione obbligatorie, è richiesta inoltre la certificazione COVID (green pass); la prenotazione sarà efficace solo dopo la ricezione di un messaggio di conferma definitiva via mail.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno /28ma edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “F. Durante” – Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN)
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati