Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Campagnano. Concerto musicale ‘tra stile classico e romanticismo’ domenica al palazzo Ducale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Ancora un appuntamento nella valle del Volturno per “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” con il concerto “A Milano e Napoli tra stile classico e romanticismo” in programma domenica 10 ottobre 2021, ore 18.30, palazzo ducale, Castel Campagnano (Caserta).
L’esecuzione musicale sarà affidata a: Emanuele Romano chitarra, Laura Di Giugno soprano, Pietro Di Lorenzo clavicembalo.
L’evento è organizzato con il patrocinio morale del Comune di Castel Campagnano.
Il concerto è un viaggio gradevole e leggero ma rigoroso (per attenzione musicologica) in un possibile salotto musicale tra 1780 e 1830 circa, quindi dall’Antico Regime, attraverso le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione.
Come di consueto per questa edizione del festival, saranno due le prospettive: quella della grande capitale della musica, Napoli, oramai all’apice della produzione ma avviata ad un lento declino, e quella della nuova capitale musicale italiana, Milano, che per la prima volta stava affacciandosi a recitare quel ruolo guida della cultura sonora nazionale che terrà incontrastata per tutto l’Ottocento.
Pregio del programma è presentare moltissimi inediti (eseguiti in prima moderna assoluta), pagine di grande bellezza, di facile ascolto e perfettamente capaci di rappresentare l’epoca, sebbene riferite a compositori poco noti o del tutto sconosciuti (De Ferraris, Millico, Signorile, Nava, Legnani). A costoro sono affiancati i grandi nomi del chitarrismo internazionale (ambedue meridionali: Carulli e Giuliani) e quelli del melodramma (Cimarosa e Rossini), presentati in interessantissime trascrizioni per voce e chitarra pubblicate all’epoca. Unica del suo genere (in un organico apparentemente ignorato in Italia) è il brano per chitarra e tastiera del viennese Diabelli.
ingresso gratuito [massimo 40 spettatori], registrazione e prenotazione obbligatorie, è richiesta inoltre la certificazione COVID (green pass); la prenotazione sarà efficace solo dopo la ricezione di un messaggio di conferma definitiva via mail.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno /28ma edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “F. Durante” – Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN)
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati