Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Maddaloni. ‘Rileggiamo la costituzione’, Liceo ‘Don Gnocchi’: unica scuola casertana finalista del concorso

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Le scuole finaliste del concorso sono state 20 in tutta Italia. Il Liceo don Gnocchi è stato scelto come unica scuola della provincia di Caserta per il suo elaborato: un testo argomentativo prodotto da alunni della classe IV B Economico Sociale, coordinati dalle professoresse Maria Antonietta Zambella e Flavia Castaldo.

L’opera dei ragazzi focalizzava l’attenzione sulla reinterpretazione del diritto allo studio sancito dalla carta costituzionale nei tempi della pandemia e della didattica a distanza.

Questo lavoro -sottolinea la dirigente scolastica Annamaria Lettieri (nella foto)- è la dimostrazione che la scuola nei mesi difficili della pandemia non si è fermata. La comunità scolastica ha preso atto delle difficoltà del momento e ha cercato di stimolare i giovani ad una maturazione civica da un lato e alla capacità di cogliere le opportunità offerte dagli strumenti, inediti, della didattica a distanza”.

L’impegno in vista del Concorso ha previsto incontri di pomeriggio, attività di brain storming e ricerche per gruppi. Il tema del diritto all’istruzione è stato approfondito da diverse prospettive, considerando le statistiche sull’abbandono scolastico, analizzando le difficoltà causate dalla didattica a distanza o valorizzando gli spunti creativi che hanno consentito di trasformare i momenti più difficili della pandemia in occasioni per un nuovo slancio vitale.

A proposito di occasioni offerte dalla didattica a distanza: gli alunni del don Gnocchi hanno avuto il piacere di interagire con una personalità autorevole come Gustavo Zagrebelski, già presidente della corte costituzionale. Un dialogo “virtuale” e nello stesso tempo virtuoso che ha prodotto ottimi frutti.

(Comunicato Stampa – Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati