Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Melizzano. ‘Virtuosismi solistici’ del duo Varallo domenica nella chiesa di SS.Pietro e Paolo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Prosegue nella valle telesina il programma di appuntamenti (visite guidate e concerti) de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” con il concerto “Virtuosismi solistici a Milano e Napoli nel 1700” in programma domenica 19 settembre 2021, ore 19.30, Melizzano (BN), chiesa dei ss. Pietro e Paolo.
Ad eseguire saranno i solisti: Vincenzo Varallo violino, Luigi Varallo violoncello, Pietro Di Lorenzo clavicembalo, 
concertati con la Cappella Strumentale “I musici di Corte”.
Le musiche in programma tinteggeranno l’orizzonte sonoro brillante e virtuosistico del concertismo solistico della prima metà del 1700.
La forma del concerto conobbe due declinazioni nella tarda età barocca: il concerto grosso (codificato da Corelli) e quello solistico (perfezionato da Vivaldi).
La sostanziale differenza tra le due fu nel ruolo che recitarono le parti “a solo” protagoniste assolute nel concerto solistico e, per contro, vincolate ad un più stringente dialogo dialettico con l’orchestra in accompagnamento in quello grosso. Grande la distanza che si misura tra la produzione strumentale del “napoletano” Durante e quella dei due compositori milanesi Perroni e Visconti.
Durante rivoluzionò il linguaggio proprio del concerto grosso corelliano secondo un proprio stilema, che davvero pareggiò tutti gli strumenti in uno strettissimo dialogo. Anche nel concerto solistico (uno dei primi che vide il clavicembalo emergere) Durante trovò un equilibrio sonoro capace di restituire tutte le peculiarità dello strumento ma in quella accezione propria della scuola napoletana che in Spagna fu portata all’apice dal linguaggio di Domenico Scarlatti.
Pur nella correttezza formale della scrittura i concerti di Perroni e Visconti denunciano a pieno il clima musicale che visse Milano nei primi decenni del 1700, assolutamente appiattito sulla produzione veneziana per il melodramma e l’oratorio, più tradizionale nella forma del concerto grosso ma straordinariamente sperimentale nel sinfonismo (grazie ai fratelli Sammartini e ai loro epigoni)

Ingresso gratuito [massimo 50 spettatori] con registrazione/prenotazione obbligatorie; è inoltre richiesta certificazione COVID (green pass). La prenotazione sarà efficace solo dopo la ricezione di un messaggio di conferma definitiva via mail.

Per prenotarsi/registrarsi:
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Culturale e Artistica “Ad Opera d’Arte”.

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, 28ma edizione, è ideato e organizzato da Associazione Culturale “F. Durante”.e Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”- Ente Terzo Settore (DLgvo 117/2017; ente non commerciale D.L. 460/97 e L.383/2000) – via Campitello, 10 – 82030 Limatola (BN) – Valerio Marotta (presidente) Pietro Di Lorenzo (segretario)

www.assoagp.altervista.orgfacebook: @agp.limatola –
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati