Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Per combattere la violenza contro le donne è necessaria una nuova misura legislativa targata Ue

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Per combattere la violenza contro le donne è necessaria una nuova misura legislativa targata Ue

 

Il femminicidio divampa in tutta Europa. Un terzo delle donne nell’Unione europea – scrive il Parlamento Ue – ha subito violenza fisica e/o sessuale, circa 50 donne perdono la vita a causa della violenza domestica ogni settimana e il 75% delle donne in ambito professionale ha subito molestie sessuali. Per fronteggiare il costante aumento di questi crimini, gli eurodeputati hanno chiesto alla Commissione europea di presentare una proposta legislativa rivolta in modo specifico e diretto alla criminalizzazione di ogni violenza di genere, online e offline. In particolare, questo reato dovrebbe essere considerato un crimine particolarmente grave con una dimensione transnazionale in modo da combatterlo su una base comune come il traffico di esseri umani, di droga e di armi, il crimine informatico e il terrorismo. Per raggiungere quest’obiettivo, il Parlamento ha adottato il 16 settembre la risoluzione sul riconoscimento della violenza di genere come nuova fattispecie di reato fra i reati di cui all’articolo 83, paragrafo 1 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (P9_TA(2021)0388, violenza di genere).

Nel nuovo testo dovrebbero essere individuate misure di prevenzione, anche attraverso programmi di istruzione sensibili alla dimensione di genere e reattivi agli aspetti intersettoriali; servizi di sostegno, protezione e misure di risarcimento per le vittime; misure per combattere tutte le forme di violenza di genere, comprese la violenza contro le persone LGBTIQ; standard minimi di applicazione della legge; disposizioni per garantire che gli episodi di violenza di genere siano presi in considerazione nel determinare la custodia dei bambini e i diritti di visita. Essenziale, inoltre, la cooperazione tra gli Stati membri e lo scambio di migliori prassi, informazioni e competenze.

Le azioni messe in campo dagli Stati, malgrado l’adesione alla Convenzione di Istanbul, non sono particolarmente efficaci e mancano spesso di effettività con la conseguenza che le vittime di violenza di genere hanno poca fiducia verso le autorità inquirenti e il sistema giudiziario, con un’inevitabile diminuzione del numero di denunce. Questo anche a causa dei troppi casi di vittimizzazione secondaria dovuta anche a interrogatori ripetuti in merito agli stessi fatti e all’utilizzo di un linguaggio inappropriato. Così, il Parlamento europeo chiede di affrontare tutti i casi di violenza di genere, inclusa la cyberviolenza e lo stalking online, attraverso un atto Ue che la Commissione dovrebbe proporre al più presto.

COMMENTO DEL DIRETTORE

“Per combattere la violenza contro le donne è necessaria una nuova misura legislativa targata Ue”…

Io dico che per combattere la violenza contro le donne ( e le famiglie) ci vuole un sussidio e non le leggi capestro!!!

Chi parla di inasprire le pene per i femminicidi è un perditempo… la politica è tutta retorica. Il femminicidio avviene nel 99,9  per cento dei casi perchè il marito ha perso il lavoro, la moglie vuole lavorare e lui (egoista) la uccide. Vi siete mai  chiesti perchè nelle famiglie benestanti il femminicidio non avviene? E’ una lotta tra poveri. L’uomo che perde il lavoro si sente fallito. Io ritengo che complice dei femminicidi sia lo Stato perchè non mette in condizioni di sopravvivere  – con un sussidio –  le famiglie che hanno figli e non possono arrivare a fine mese. Troppe bollette. Troppe tasse. Troppe multe. Saltano i nervi. Il delitto diventa un riscatto. Una via d’uscita dal tunnel che ti opprime. Questa certezza mi è venuta dagli ultimi episodi in cui l’assassino dopo aver ucciso si è suicidato. Meditate gente!

Ferdinando Terlizzi



(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!