Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘Creiamo la pasta Madre’: un successo per il laboratorio ideato dall’associazione ‘Marcuccio’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Mazziotti, mercoledì 18 e giovedì 19 agosto, in collaborazione con “Pasta Madre”, si è tenuto il Laboratorio “Creiamo la pasta madre” – diretto da Antonella Scialdone, esperta in grani antichi – organizzato dall’Associazione Culturale “Giovanni Marcuccio” con il patrocinio del Comune di Caiazzo.

Il laboratorio si è aperto con la presentazione della presidente dell’Associazione Culturale, Ivania
Marcuccio.

Sono intervenuti l’Assessore alla cultura del comune di Caiazzo Ida Sorbo, il professor Augusto Russo direttore del Museo etnografico Kere della civiltà contadina, che, per l’occasione, grazie ai volontari della nostra associazione, ha aperto le sue porte, dopo mesi di inattività.

Franco Pepe, che ha aperto il secondo incontro, ha dato la sua testimonianza sullo studio dei grani
antichi anche per la preparazione delle pizze.

Ringraziamo l’azienda di Castel Campagnano “Seminea Agrifarm” di Raffaele Cotugno per aver messo a disposizione le sue farine.

La presentazione è stata ricca di informazioni preziose sui grani antichi.

Ringraziamo tutti i partecipanti al laboratorio che hanno avuto la possibilità di far nascere la propria pasta madre utilizzando le farine del territorio e che pieni di entusiasmo, passione e curiosità ci hanno fatto vivere delle bellissime emozioni.

Significative le considerazioni finali di Antonella Scialdone: “Abbiamo appena iniziato, adesso camminerete con i vostri impasti. Buona panificazione!”.

Un ringraziamento particolare va ai ragazzi del servizio civile della Pro loco di Caiazzo “Nino Marcuccio” e ad Angela Perrone, ai ragazzi del servizio civile del Centro Madre Claudia, al presidente dell’Associazione Storica del Caiatino Ilaria Cervo, ai nostri soci volontari Aldo Costantino, Stefano Ferrara, Peppe Fiore, Elisabetta Ponsillo e Mauro Della Rocca per la collaborazione.

Ringraziamo anche l’Istituto Comprensivo “A.A. Caiatino” di Caiazzo per la donazione dei banchi.

Lucia Marcuccio, realizzatrice dell’iniziativa, ringrazia infine tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del Laboratorio “Creiamo la Pasta Madre” con le seguenti dichiarazioni: “Il loro supporto è stato prezioso, ognuno ha donato ciò che ha potuto, in questo momento difficile per tutti.

Hanno riposto fiducia in noi con la loro partecipazione.

La loro donazione è stata la goccia che ha dato ossigeno al territorio dando la possibilità a chi ha partecipato di acquisire notizie nuove e utili per poter realizzare una creatura e poterla curare per ottenere uno degli alimenti più importanti della nostra tavola: il pane.

Grazie con tutto il cuore. Al prossimo incontro…”.

Seguiteci sui nostri canali social:

Facebook @associazioneculturalegiovannimarcuccio –
Instagram @ass.culturalegiovannimarcuccio –

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati