Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Procida. Alla Fiera del Libro L’anima dei fiori, capolavoro di Matilde Serao

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Presentazione del libro

“L’anima dei fiori” di Matilde Serao, Spartaco edizioni. alla sessantunesima Fiera del Libro sull’Isola di Arturo.

Ogni fiore è un’anima che sboccia in natura, scriveva il poeta e scrittore francese Gèrard de Nerval (1808-1855), figura di spicco del romanticismo letterario. E sembra prendere le mosse da questa ispirazione Matilde Serao quando nel 1903 pubblica con la Libreria Editrice Nazionale di Milano L’anima dei fiori, oltre 400 pagine di un singolare … picciol libro emotivo e sentimentale, come lo definisce l’Autrice stessa, da lei costruito, anzi “intrecciato” alla stregua di una pluricromatica (e polisemica) ghirlanda spirituale, a scandire in un suo momento di radicale svolta esistenziale, il misterioso calendario dell’anima e le stagioni (quando c’erano!). Nel segno della memoria attiva, del primato degli affetti, di una poetica delle piccole cose e di una estetica della gentilezza e del bello, in pieno genere “Flower Books”.

Da allora, il poco conosciuto libro della Serao non è mai stato ristampato: fino a quando l’editore Spartaco di Santa Maria Capua Vetere, per celebrare i primi 25 anni della sua attività, ha deciso di varare un progetto editoriale (2020-2023) che ripubblica l’opera in 8 raffinati volumetti, su carta pregiata e copertine acquarellate dall’artista Angelo Maisto, e affidate alla cura della giornalista e scrittrice Donatella Trotta, che ne commenta la genesi e la stesura nel contesto della biografia e dei tempi della celebre scrittrice.

Dei primi quattro libri dell’opera già pubblicati – Per amarvi, o fiori!; Le rose; Le violette e il recente Il mandorlo, il gelsomino, il papavero – negli spazi di Marina di Procida antistante il Procida Hall si dialogherà sabato 21 agosto alle ore 20 a Procida, nell’àmbito della 61esima edizione della Fiera del Libro.

Il dibattito  con Donatella Trotta, dopo i saluti di Rino d’Orio, direttore della Fiera del Libro, nonché sindaco Dino Ambrosino, e del delegato alla Cultura Michele Assante del Leccese e dell’ex assessore comunale alla Cultura Nico Granito, interverranno i professori Antonio Saccone e Gea Palumbo e la scrittrice Giuseppina De Rienzo.

Le letture saranno di Salvatore Guadagnuolo e Giuseppe Coppola, gli interventi musicali di Graziella Scotto di Vettimo accompagnata alla chitarra dal Maestro Franco Tramontano.

Verrà così ricreata l’atmosfera di Matilde Serao, che nelle sue pagine evocherà il linguaggio dell’amore tra arte e poesia, storia e costume, botanica, linguaggio simbolico dei fiori e leggende. La “sua” civiltà della cortesia.

Nel corso dell’incontro verrà annunciata l’uscita, ai primi di settembre, del quinto volume dell’Anima dei fiori dedicato a Il crisantemo, il giglio, i lilla, i garofani.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati