Piana M.Verna. Meritato riposo per ‘don’ Giulio Farina: sabato il commiato ufficiale
Momenti altamente toccanti si prospettano per la comunità pianese
e delle altre parrocchie amministrate da don Giulio Farina nel corso di oltre mezzo secolo di missione pastorale sempre esercitata anteponendo gli interessi dei fedeli ai propri.
Toccante sarà indubbiamente il commiato ufficiale, nel corso di una funzione che sarà officiata nel tardo pomeriggio di sabato 24 luglio in piazza 21 Maggio, antistate la basilica dello Spirito Santo e la casa “canonica” sempre aperta, nel corsi di tanti lustri, per chiunque avesse bisogno di conforto, non solo morale.
Non poteva mancare per sì rilevante funzione la presenza del vescovo monsignor Cirulli, che per l’occasione sarà contornato non solo dal sindaco Stefano Lombardi, da altri amministratori e dalla comunità locale, ma anche da fedeli provenienti dalle varie comunità (Villa S. Croce, Marcianofreddo, Fondola) affidate nel tempo all’ormai ultra ottantenne monsignore, che passerà alla storia anche per essere stato anche vicario generale diocesano, vicario del tribunale ecclesiastico nonché esorcista.
Sicuramente però, a prescindere dal commiato ufficiale, don Giulio, come amava essere chiamato l’autorevole quanto semplice religioso, finché le forze glielo consentiranno, con l’aiuto del Signore continuerà a dedicarsi al prossimo nel rispetto dei dettami evangelici.
Agli auguri collettivi, perché la sua vita sia ancora lunga e fulgida, si associano quelli della nostra redazione.