Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Capua. ‘Battesimo di Cristo nel Giordano’, preziosa tela da restaurare: mediante sottoscrizione volontaria

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Direzione del Museo Provinciale Campano di Capua è lieta di annunciare

che il Rotary Club Capua Antica e Nova ha lanciato, d’intesa con l’Ordine di Malta, una raccolta fondi per il Museo Campano di Capua, per il restauro dell’Opera di Fabrizio Santafede il “Battesimo di Cristo nel Giordano” conservata negli archivi del museo.

La tela seicentesca, gravemente danneggiata agli inizi del Novecento, oggi versa in pessime condizioni. Il suo autore, Fabrizio Santafede, è definito il “Raffaello napoletano”, a confermarlo sono numerose repliche, di cui, la più antica è “L’Epifania” nella chiesta di San Biagio ad Aversa del 1575. La sua personalità e la sua capacità di costruire un modello di immagine devota, convincente e realistica, segnano il panorama napoletano di fine Cinquecento e primo Seicento.

Il dipinto capuano raffigurante il Battesimo di Cristo nel Giordano(olio su tela, 210×250) risale ai primi anni del Seicento, una fase crescente dell’attività del Santafede. L’opera fu commissionata al pittore dal Priore dei Cavalieri dell’Ordine di Malta, Vincenzo Carafa. Abbandonato per anni nella soffitta del palazzo del Gran Priorato di Malta ormai non più dell’Ordine, il dipinto, fece il suo ingresso al museo Campano nei primissimi anni del Novecento, senza mai trovare una degna esposizione a causa del suo stato conservativo.

Quindicimila euro è il budget da raggiungere per salvare l’opera e restituirla al museo e ai suoi visitatori.

Tutti i dettagli dell’iniziativa e delle spese riguardanti il restauro sono presenti nella descrizione della raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme.

A restauro ultimato l’opera sarà collocata in una delle sale espositive del museo con apposita didascalia, in maniera permanente, che riporterà tutte le informazioni riguardanti l’avvenuto restauro.

È possibile contribuire, riconsegnando a quest’opera la sua bellezza originaria, attraverso il seguente link:

https://www.gofundme.com/f/un-restauro-per-il-quadro-ritrovato?utm_campaign=p_lico+share-sheet&utm_medium=copy_link&utm_source=customer

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati