Fabio De Nunzio a Portico di Caserta per dire forte e chiaro: Bullismo? NO Grazie!

Prego attendere ♥ Please whait

Portico di Caserta. Una serata di grandi emozioni e ricca di contenuti di spessore quella che si è vissuta ieri sera a piazza Berlinguer nella cittadina di Portico di Caserta. Alla presenza del sindaco dott. Giuseppe Oliviero e del Dirigente Scolastico dott. Salvatore Falco si è svolta un’iniziativa incentrata sul problema del bullismo.
Lo scrittore e attore Fabio De Nunzio, che da 5 anni si occupa di questa tematica, torna in Campania dopo quasi due anni e ricomincia da questa piccola cittadina i suoi incontri nella nostra regione per parlare di bullismo e cyberbullismo. Ieri sera, inoltre, è stata presentata ufficialmente la neonata associazione “Bullismo? No Grazie” di cui è presidente.
Partendo dal suo libro “Sotto il segno della bilancia” scritto a quattro mani con Vittorio Graziosi, Fabio ha coinvolto il pubblico presente, prevalentemente composto da bambini e ragazzi, rendendoli protagonisti della serata.
Sono emerse diverse storie di bullismo e, in diretta, si è giunti anche alla risoluzione di un problema relativo ad un ragazzo che viveva un forte disagio. Emozioni spontanee e sincere hanno reso questo incontro molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, con interventi basati su storie vissute dai ragazzi presenti che, con la naturalezza che li caratterizza, si sono raccontati. Non solo storie di vittime di atti di bullismo, ma anche chi, “piccolo bullo” inconsapevole, si è svelato, chiedendo aiuto a modo suo. Tanta tenerezza e anche qualche lacrima, ma anche tanti sorrisi di distensione dopo averne parlato. Il dialogo, la prima arma contro questa piaga, è stato anche ieri sera l’arma vincente.
Parlare di bullismo ancora oggi non è facile, ma Fabio, con la sua esperienza sul campo, ha saputo ancora una volta entrare con la chiave giusta nel cuore del problema, renderlo noto e dare il suo contributo per la risoluzione.
Un plauso va all’organizzazione impeccabile dell’evento, merito dell’APS “Riforma del pensiero” presieduta da Gaetano Valletta e dalla UISP di Caserta, presente ieri sera con il presidente Luigi De Lucia.
Ospiti d’ eccezione gli aquilonisti Silvio DE Angelis e Malena Croce che hanno incuriosito adulti e bambini con i loro splendidi aquiloni, prodigandosi in racconti e spiegazioni.

Alla fine sono stati premiati i vincitori dei tornei di tennis tavolo e calcio balilla svoltisi per il campo estivo.

Nei prossimi giorni sul canale YUOTUBE di Lucia Grimaldi sarà pubblicato uno speciale sulla serata a cura di Lucia Grimaldi e Luigi Corsiero, che sarà poi trasmesso sul canale Club Economy n. 862 DT.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: