Milano. Premio Cultura-Impresa: lunedì 5 workshop di premiazione on line ‘in realtà aumentata’

Prego attendere ♥ Please whait

Lunedì 5 luglio il Workshop di premiazione della VIII edizione del Premio 

Cultura+Impresa: ai migliori 3 progetti lunedì 5 luglio verrà consegnato il Premio d’Artista in realtà aumentata.

È ‘Connessioni’ di Lia Pascaniuc l’opera multimediale per i tre vincitori del Premio Cultura-Impresa 2020 – 2021

Cultura e Impresa sono legate da un rapporto profondo che la Visual Artist Lia Pascaniuc ha voluto rappresentare con “Connessioni”, tre opere uniche in cui dialogano tra loro i linguaggi artistici della fotografia, della pittura e del video HD.

Sono questi i premi d’Artista che come da consuetudine verranno consegnati ai vincitori delle categorie Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e Art Bonus del Premio “Cultura-Impresa”, all’VIII edizione, il più importante riconoscimento che valorizza la cooperazione tra il “Sistema Cultura” e il “Sistema Impresa”.

Il Workshop di premiazione è in programma lunedì 5 luglio, dalle 10.00 in live streaming al link
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_4RAbuU7oSL-Qum2l8sqQfw .

“Connessioni” combina due opere diverse in un nuovo, unico e fluido artwork.

La prima è “Età”, la fotografia dipinta della sezione di un tronco d’albero, la seconda è “Breath”, un video HD ospitato sulla piattaforma bepart che prende vita grazie alla realtà aumentata: inquadrando un dettaglio dell’opera con la fotocamera dello smartphone si anima un volo di farfalle che sembra fuoriuscire dallo schermo del telefono.

Da qui il nome “Connessioni”, come è connesso anche il mondo della Cultura e dell’Impresa.

Le farfalle rappresentano inoltre i valori di creatività, leggerezza e non convenzionalità che l’Arte e la Cultura portano alle Imprese e alla loro comunicazione.

I premi per le tre categorie si differenziamo uno dall’altro grazie al tratto pittorico che caratterizza ogni opera. Lia Pascaniuc è una Visual Artist che dal 2009 utilizza diversi linguaggi contemporanei per indagare tematiche ed emergenze dell’odierna società.

“Ho interpretato l’evoluzione e la fusione tra reale e virtuale utilizzando più opere come “Età” e “Breath”, che collegate tra loro dal gesto pittorico – spiega l’artista – pongono l’accento sull’importanza per il rispetto dell’ambiente. Tutto in natura è connesso, in un flusso evolutivo e una mutazione costanti, lenti ma inarrestabili.

Nella sezione del tronco di un albero e nei suoi anelli concentrici si può leggere molto di più della sua età: come e dove l’albero ha vissuto, in quali ambienti e quale è stato il tasso di CO2 presente nell’atmosfera”.

Le opere multimediali ‘Connessioni’ di Lia Pascaniuc sono i nuovi premi d’artista assegnati dal Premio CULTURA+IMPRESA dopo gli arazzi in plastica riciclata di Giovanni Bonotto (Barocco 4.0 – 2020), le opere fotografiche in ferro e plexiglas di Paola Risoli (P101-Art, Omaggio ad Adriano Olivetti – 2019), i sassi di fiume in marmo di Jago (Container – 2018), i meteoriti sospesi in un cubo di vetro di Silvia Iorio (De-Siderium, 2017), i poster di Tomoko Nagao (Botticelli Pop – 2016).

Sostenitori e patrocinatori del Premio CULTURA + IMPRESA 2020-2021 sono ALES, Federculture, Fondazione Italiana  Accenture, Unioncamere Lombardia, ACRI – Ass.ne Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane; ANCI – Ass.ne Nazionale Comuni Italiani e ANCI Lombardia; ASSIF – Ass.ne Italiana Fundraiser, Assifero; Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi; Comune di Milano; FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana; Prioritalia; il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, UNA – Ass.ne Aziende di Comunicazione.

I Media Partner sono Arte e Imprese.it/Giornale dell’Arte e AgCult.

Comitato CULTURA + IMPRESA – Milano – tel. 02.83.42.25.84 – mail: premio@culturapiuimpresa.it
Ufficio Stampa – Federico Manzoni: federico.manzoni@theroundtable.it – 334 1992054

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: