Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioPolitica, economia, giustizia

S.Maria C.Vetere. Carcere: ispezione ministeriale in arrivo dopo il pestaggio dei detenuti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

I pestaggi della Polizia Penitenziaria ai detenuti

nel carcere “Uccella” di Santa Maria Capua Vetere saranno oggetto di una ispezione disposta dal ministero di Giustizia che avrà luogo nelle prossime ore.

Dal palazzo di via Arenula lo staff del Guardasigilli Marta Cartabia tiene a far sapere che l’ispezione non sarà pro forma, anzi scaverà (questo almeno è l’intendimento) tra fatti, persone e circostanze.

A capo della commissione ispettiva, è stato indicato il direttore generale della sezione Detenuti e trattamento del ministero, Gianfranco De Gesu. Solitamente non è così: la commissione ispettiva è composta da personale territoriale.

Dunque questo sarebbe un segnale iniziale della volontà del Dap di seguire in via diretta a livello centrale le attività ispettive. Il direttore generale riferisce infatti solo ai vertici del Dipartimento amministrazione penitenziaria.

Così dopo il via libera da parte della Procura di Santa Maria Capua Vetere, che ha fatto crollare quel muro di omertà e violenza al di là del perimetro di cinta del penitenziario “Francesco Uccella”, oggi è arrivata la firma all’ispezione, che partirà nei prossimi giorni.

Ho chiesto un rapporto completo su ogni passaggio di informazione e sull’intera catena di responsabilità”, annuncia la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, secondo cui questa vicenda richiede “una verifica a più ampio raggio, in sinergia con il Capo del Dap, con il Garante nazionale delle persone private della libertà e con tutte le articolazioni istituzionali, specie dopo quest’ultimo difficilissimo anno, vissuto negli istituti penitenziari con un altissimo livello di tensione”.

E dal palazzo di via Arenula arriva anche un segnale chiaro a testimoniare l’importanza delle verifiche.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati