Limatola, Celebrato il Ricordo di mons. Pietro De Felice ieri sera a San Biagio V. e M.

Prego attendere ♥ Please whait

Comunicato stampa

LIMATOLA (Benevento) – Ieri sera 29 giugno 2021, in occasione della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo si è svolta una serata dedicata al ricordo di mons. Pietro De Felice. A organizzare la serata è stata l’Associazione Onlus Culturale Musicale “Aniello Barchetta” per desiderio del fondatore e presidente Maestro Antonio Barchetta che è stato per oltre un quarantennio uno dei più cari se non il più caro amico di don Pietro De Felice. “Ciao Don Pietro” è stato il titolo della serata che è iniziata alle ore 19 presso la chiesa di San Biagio Vescovo e Martire di Limatola, di cui il santo sacerdote, morto lo scorso 10 aprile 2021, era parroco.

Grande partecipazione di popolo dei fedeli, di parenti e amici del sacerdote, per circa un trentennio alla guida della Curia della Diocesi di Caserta.

La serata, tra le altre cose, è stata patrocinata moralmente dalla Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Limatola, della Diocesi di Caserta e della parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire di Limatola, sé stata introdotta dalla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Nicola Buffolano, che da amministratore parrocchiale è subentrato a don Pietro. L’animazione liturgica è stata curata del sodalizio “Aniello Barchetta”; durante la serata è stata eseguita la Messa “Te Deum Laudamus” di mons. Lorenzo Perosi e un programma di Musica Sacra per soli, coro e orchestra dell’Associazione “Aniello Barchetta” con la direzione dello stesso Maestro Antonio Barchetta con l’esecuzione di brani sacri cari a don Pietro.

Durante la serata è stata presentata e consegnata una litografia realizzata dal Maestro prof. Wladimiro Cardone in omaggio a mons. Pietro De Felice. La litografia oltre al volto sorridente del sacerdote simbolicamente riporta il crocefisso e la colomba simboli di pace salvezza e concordia che hanno sempre caratterizzato mons. Pietro De Felice in vita.

ITIS Liceo Scientifico Giordani Caserta 600×273

Nella serata il Maestro Antonio Barchetta ha ringraziato a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta” S. E. mons. Pietro Lagnese Vescovo della Diocesi di Caserta (cui sono stati rivolti gli auguri per l’onomastico, unitamente a don Pietro indirizzando gli stessi in Paradiso dove è tra le braccia del Signore) e don Nicola Buffolano; e ancora il Sindaco di Limatola, dott. Domenico Parisi, e quanti tra fedeli, parenti e amici di don Pietro sono intervenuti all’evento.

Ai presenti è stato indirizzato l’invito a collegarsi al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) per visionare il video intitolato «Ciao Don Pietro — Ricordo di Mons. Pietro De Felice — 29 Giugno 2021» realizzato dal Maestro Antonio Barchetta in memoria di mons. Pietro De Felice. Il video è il libricino ricordo distribuito durante la serata riprende anche le sacre immagini della Madonna di Pompei e dell’Immacolata Concezione della Grotta di Lourdes cui era particolarmente devoto mons. Pietro De Felice.

Il video «Ciao Don Pietro — Ricordo di Mons. Pietro De Felice — 29 Giugno 2021» Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) presenta una nota biografica su mons. Pietro De Felice a cura di Michele Schioppa e Antonio Barchetta: Mons. Pietro De Felice (Casagiove 25 Maggio 1956 – Caserta 10 Aprile 2021) figlio di Agostino (Casagiove 1 gennaio 1913 – Casola di Caserta 11 Agosto 1986) e Concilio Rosa (Casagiove 19 novembre 1915 – Casertavecchia – Caserta 18 dicembre 2003), unitisi in matrimonio a Casagiove il 19 novembre 1938 da cui hanno avuto cinque figli: Antonio, Francesco (deceduto), Maria Giuseppa, Fausta e Pietro. Pietro frequenta l’asilo a Casagiove, la Scuola Elementare “Lombardi Radice”, la Scuola Media “Ruggiero” a Caserta, la Scuola Superiore a Roma essendo entrato nel Seminario Minore della Capitale nell’anno 1973 e tra le guide avrà Padre Silvio Pulito e don Andrea Alice. Riceve il lettorato il 6 gennaio 1978, l’Accolitato il 15 giugno 1978, il Diaconato il 10 febbraio 1980, il Baccellerato il 15 giugno 1980 ed è Sacerdote il 2 dicembre 1980 per mano di Mons. Vito Roberti, Vescovo di Caserta. Consegue la Licenza in Teologia il 6 settembre 1984 presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli “Sez. San Tommaso”, e qui tra le sue guide ebbe Mons. Luigi Diligenza e il Card. Agostino Vallini. Si laurea in Pedagogia presso l’Università Statale di Cassino il 15 giugno 1988, consegue la Licenza Jure Canonico presso la Pontificia Università Salesiana di Roma il 21 giugno 1996 e presso la stessa Università il 15 marzo 1999 diventa Dottore in Jure Canonico. Cappellano di Sua Santità il 15 aprile 2009 per mano di Mons. Raffaele Nogaro. Don Pietro è stato Parroco della parrocchia di San Marco Evangelista in Casola di Caserta (dal 23 settembre 1983 al 1 agosto 1993); Parroco di San Biagio Vescovo e Martire in Limatola (dal 7 dicembre 2014 al 10 aprile 2021); Cancelliere della Diocesi di Caserta dal 15 agosto 1996 al 10 aprile 2021; Giudice del Tribunale Ecclesiastico della Diocesi di Caserta; Giudice Istruttore del Tribunale Ecclesiastico di Napoli dal 2010; Già Giudice Istruttore del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma dal 2003; Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro dal 27 novembre 2002; Commendatore dello stesso ordine dal 6 aprile 2007; Cavaliere dell’Ordine del SS. Salvatore e Santa Brigida dal 13 giugno 1989; Commendatore dell’Ordine Costantiniano di Rito Orientale dal 13 novembre 2011.

Il video «Ciao Don Pietro — Ricordo di Mons. Pietro De Felice — 29 Giugno 2021» presente sul canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) ha dato vita anche a un dvd realizzato dal Maestro Antonio Barchetta in omaggio all’amico don Pietro.

Il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) presenta e offre la possibilità di consultare moltissimi contributi concertistici e culturali per la promozione culturale volte alla valorizzazione delle tradizioni locali, non solo religiose e musicali, e riproponendo “manifestazioni” passate in base alle ricorrenze e anniversari.

Tutta la manifestazione si è svolta nel rispetto delle prescrizioni della normativa anti covid-19. Il Presidente Maestro Antonio Barchetta ringrazia altresì chi segue gli eventi e le attività sul canale Youtube ovvero la proposizione delle manifestazioni, invitando a iscriversi allo stesso. Un grazie agli Enti Locali Patrocinanti, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative e i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione. Le iniziative dell’Associazione si possono seguire attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ dove sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video e osservazioni sull’evento, e ancora attraverso la pagina social https://www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta.

Quaranta 640×300

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: