Carinaro. ‘Pasolini raccontato’ da Vitale e Gagliardini: sabato 26 presentazione dell’opera
Nel bellissimo scenario del Palazzo De Angelis, sabato 26 giugno sarà presentato il volume Pasolini attraverso i racconti: analisi linguistica, retorica e stilistica di “Donne di Roma”, Pasquale Gnasso editore 2021.
L’assessore alla cultura Alfonso Bracciano ha voluto e organizzato l’evento che sarà moderato e diretto dalla nostra direttrice Giovanna Paolino.
Dopo i saluti dell’assessore, del presidente del Festival della filosofia in Magna Grecia Giuseppina Russo e del fondatore della casa editrice Pasquale Gnasso editore prof. Pasquale Gnasso, seguiranno gli interventi del professor Luigi Corrente (Uno sguardo sulla vita e l’opera di P.P.Pasolini ) e degli autori, professor Pasquale Vitale (L’italiano di Pasolini) e profssoressa Maria Gagliardini (Usi linguistici in Donne di Roma di P.P.Pasolini).
Infine, Nicola Costanzo, allievo della 2I del liceo classico indirizzo biomedico, leggerà alcuni passo tratto dal testo.
La locandina prende spunto dalla copertina realizzata dagli allievi della VB del liceo artistico “Ferraris-Buccini” di Marcianise.
Il testo
Su “Donne di Roma” non esiste ancora uno studio complessivo e sistematico.
Questo piccolo manuale si propone, dunque, da un lato di darne una panoramica generale mettendone in luce alcuni aspetti principali da un punto di vista linguistico, stilistico e interpretativo; dall’altro-e questo ci preme-di fornire esempi di analisi di testi in prosa tratti dalla letteratura del secondo ‘900, per fornire un utile strumento didattico ad uso degli allievi delle scuole superiori. Al termine dell’analisi di ogni storia sono stati previsti ,infatti, esercizi di “Comprensione ed analisi”, di “Approfondimento”, di “Scrittura creativa” e di “Analisi Intertestuale”, mentre al termine del testo è stata inserita una “Tabella riassuntiva degli usi linguistici” e infine un “glossario”
La recensione a cura del professor Pietro Salvatore Reina è stata pubblicata sulla rivista “Figure dell’immaginario” il cui logo compare sulla locandina: cliccare su una delle foto o sul seguente link: http://www.figuredellimmaginario.altervista.org/index.php/recensioni/160-pasolini-attraverso-i-racconti?fbclid=IwAR3vM2H__GaZynjvtm-s53oj9qUlRWaF9ArhR6g79-Q-M0MfGCaCkBo2lKw