Caserta. Grande Musica protagonista alla Reggia con ‘Un’Estate da Re’

La grande musica riecheggia ancora alla Reggia.

 La VI edizione di Un’Estate da Re vedrà la partecipazione straordinaria del M° Riccardo Muti.

Alla Reggia borbonica torna per la VI volta Un’Estate da Re con un’edizione straordinaria per esaltare la bellezza di uno dei monumenti più importanti al mondo e per celebrare, con alcuni degli appuntamenti imperdibili della stagione italiana, i protagonisti della grande musica internazionale.

Sempre Un’Estate da Re, in un momento in cui sono la cultura, l’arte e lo spettacolo i formidabili strumenti per la rinascita sociale e economica del dopo-Covid.

E proprio Riccardo Muti, infatti, dopo l’emozionante performance nel teatrino di corte della Reggia di Caserta lo scorso inverno – registrata e andata in onda su Rai Cultura – ha voluto fare un appassionato omaggio alla sua terra e a questo complesso monumentale patrimonio dell’Umanità, con un concerto, alla guida della “sua” Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che si preannuncia come l’evento più importante della stagione.

Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Vittorio Grigolo, Ludovico Einaudi, Daniel Oren, Piergiorgio Morandi, Jordi Bernàcer sono le altre stelle di un programma eccezionale che Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta propone con un ricco cartellone di eventi che andranno dal 6 luglio al 4 agosto. Palcoscenici mozzafiato saranno la piazza Carlo di Borbone e il tradizionale teatro nell’Aperia del Giardino inglese.

Finanziata dalla Regione Campania, con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, Un’Estate da Re vede anche quest’anno un’intensa collaborazione tra il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

Organizzata e promossa dalla Scabec, società campana per la cultura e i beni culturali, la rassegna – nata da un progetto ideato e sostenuto dal Presidente Vincenzo De Luca nel 2016 per promuovere sia il monumento della Reggia che le realtà musicali campane – è oggi un appuntamento fisso dell’estate della musica lirica e sinfonica in Italia, che vedrà quest’anno anche un concerto in omaggio a Enrico Caruso, “la voce più bella al mondo” per i 100 anni dalla sua morte.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con la direzione della Reggia, il MIC e con il Comune di Caserta.

Continuiamo anno dopo anno a proporre un cartellone con spettacoli di qualità e protagonisti di rilievo internazionale – spiega il Direttore artistico Antonio Marzullo – L’intuizione e il sostegno del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ci permettono di allestire delle serate indimenticabili, capaci di soddisfare i gusti degli esperti più appassionati quanto di coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere meraviglioso di spettacoli”. “Estate da Re sarà anche quest’anno un viaggio appassionante tra epoche, generi, emozioni in quella location meravigliosa che è la Reggia che esalta i protagonisti sul palcoscenico – sottolinea Marzullo -. Tante suggestioni tra la musica barocca e la tradizione bandistica, il belcanto regale, i virtuosismi e le bacchette superstar, gli omaggi a Caruso e Amelio. E soprattutto centinaia di musicisti, coristi, scenografi, addetti ai lavori che tornano a lavorare dopo mesi terribili.

Così dichiaraTiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta: Voglio ringraziare il presidente Vincenzo De Luca per lo spirito di grande condivisione profuso in questa rassegna – ha affermato il direttore generale della Reggia di Caserta Tiziana Maffei – Un’Estate da Re è ormai un appuntamento consolidato, che in tantissimi attendono ogni anno, il cui successo è reso possibile dal lavoro di squadra. Siamo pronti, tutti insieme, ad incantare il pubblico con un’esperienza multisensoriale. L’iniziativa dello scorso anno in piazza Carlo di Borbone ha animato l’intera città, diffondendo musica e cultura. Sono convinta che, anche alla luce delle nuove modalità di fruizione degli spettacoli dal vivo rese necessarie dalle misure anti Covid che dovranno, anche una volta terminata l’emergenza, diventare buone prassi, sia questa una delle strade da percorrere per valorizzazione il territorio e il suo patrimonio artistico, storico e culturale.

Tutte le informazioni su Un’estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta sono sul sito “www.unestatedare.it”.

Per scaricare il programma dettagliato cliccare qui–>> Un’Estate da Re

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: