Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDall'ItaliaDalla CampaniaIn EvidenzaLavoro & Sindacato

Trasporti pubblici. Primo giugno, sciopero generale: ecco tutte le modalità e fasce orarie

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Le segreterie provinciali casertane dei sindacati del trasporto pubblico rendono note tutte le modalità

comunicate anche al prefetto, alle aziende interessate ed agli alti, vari preposti:
Modalità di svolgimento della terza azione di sciopero di 24 ore per il giorno 01 giugno 2021,
proclamato dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna.

In riferimento allo sciopero proclamato dalle Segreterie Nazionali con nota Prot. n. 199/2021/FN del 17 Aprile 2021 e della nota delle Segreterie Regionali Campania con nota protocollo 552 del 20/05/2021, in merito all’interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL), scaduto da oltre tre anni, all’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla L. n. 146/90 e s.m.i. e allo   svolgimento della prima azione di sciopero nazionale di 4 ore del giorno 8 Febbraio u.s. e della
seconda azione di sciopero di 24 ore del 26 Marzo u.s., le scriventi Segreterie Provinciali ben consapevoli della grave emergenza che ha colpito il Paese, ma altrettanto convinte che proprio coloro che hanno lavorato con impegno, professionalità e, nonostante le misure precauzionali adottate, a rischio dell’incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza, già duramente provata dall’inizio di questa terribile pandemia, non possono non aver riconosciuto il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, sono ad indicare di seguito le modalità di svolgimento dello sciopero a cui potranno aderire tutte le lavoratrici e i lavoratori del TPL a sostegno della vertenza nazionale:
Trasporto Urbano
Personale viaggiante (Autobus, tram, metropolitane, vaporetti ecc…): 24 ore del giorno 1° giugno 2021 dalle ore 00,00 alle ore 24,00 nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali.

Personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc.): 24 ore del giorno 1° giugno 2021 con la medesima articolazione degli addetti di esercizio.

Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: 24 ore del turno del giorno 1° giugno 2021.
Trasporto Extraurbano
Personale viaggiante (autobus e ferrovie concesse): 24 ore del giorno 1° giugno 2021 dalle ore 00,00 alle ore 24,00 nel rispetto delle fasce di garanzia aziendali.

Personale connesso e funzionale al servizio di mobilità delle persone (biglietterie, attività accessorie di manutenzione, ecc..): 24 ore del giorno 1° giugno 2021 con la medesima articolazione oraria prevista del personale viaggiante.

Restante personale non direttamente connesso alla mobilità delle persone: 24 ore del giorno 1° giugno 2021.
Le suindicate modalità di attuazione dello sciopero sono conformi alla disciplina di settore e inviate nel pieno rispetto dei termini di preavviso. Distinti saluti.
(Segreterie Provinciali Caserta Filt, Cgil, Fit Cisl, Uilt, Uil, UGL, Faisa Cisal – Lustro Federico, Sperlongano, Donato Nugnes)
Di seguito invece il comunicato, inerente il medesimo oggetto, della federazione UIL Trasporti Campania:
Lo sciopero nazionale dei trasporti di martedì 1 giugno coinvolgerà le linee gestite da “Clp Sviluppo Industriale Commissariata” in Provincia di Caserta, Napoli.

Durante la protesta, convocata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna, per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale e il miglioramento delle condizioni lavorative, il *servizio “sarà comunque garantito dalle 6.00 fino alle 8.30 e dalle 12.00 fino alle 16.30*, fuori da queste fasce orarie la presenza e regolarità del servizio non saranno garantite e dipenderanno dal grado di adesione allo sciopero”.

*Martedì 1 giugno sciopero nazionale trasporti: ecco le motivazioni*

In riferimento allo sciopero proclamato dalle Segreterie Nazionali con nota Prot. n. 199/2021/FN del 17 Aprile 2021 in merito all’interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL), scaduto da Oltre tre anni, all’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla L. n. 146/90 e ss.mm.ii e allo svolgimento della prima azione di sciopero nazionale di 4 ore del giorno 8 Febbraio u.s. e della seconda azione di sciopero di 24 ore del 26 Marzo u.s., le scriventi Segreterie ben consapevoli della grave emergenza che ha colpito il Paese, ma altrettanto convinti che proprio coloro che hanno lavorato con impegno, professionalità, nonostante le misure precauzionali adottate, a rischio dell’incolumitå personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza, già duramente provata dall’inizio di questa terribile pandemia, non possono non aver riconosciuto il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, sono ad indicare di seguito le modalità di svolgimento dello sciopero a cui potranno aderire tutte le lavoratrici e i lavoratori del TPL a sostegno della vertenza nazionale.
Queste le modalità con cui lo sciopero avrà luogo:
*Operai ed impiegati intero turno di lavoro*

*Movimento e Esercizio*

Le fasce di garanzia sono le seguenti: *-dalle 06.00 alle 8.30* (Saranno effettuate corse dei bus con partenza dai capolinea fino alle ore 5.30 e ultime entro le ore 8.00).

*-dalle 12.30 alle 16.00.* (Saranno effettuate le corse dei bus con partenza dai capolinea dopo le ore 13.00 e ultima entro le ore 15.30 rispettando le tabelle di marcia).

(Il Segretario Uil Trasporti Caserta Sperlongano Vincenzo) 

Di seguito, infine, il comunicato, inerente il medesimo oggetto, della Unione Sindacale di Base Campania:

In data 01.04.21 con ns. comunicazione prot. 127/21/EP, vista la mancata convocazione, è stato effettuato un sollecitato e, contestualmente, richiesto l’intervento della commissione di garanzia per valutare l’atteggiamento omissivo della società CLP.

In data 03 aprile 2021 con ns. comunicazione prot. n° 130/21/EP, è stato richiesto alla Prefettura di Napoli di poter esperire il tentativo di conciliazione previsto dalla legge 146/90 come modificata dalla 83/2000.
In data 13 aprile 2021 , la società CLP S.p.A. NON si è presentata alla riunione convocata, in modalità remoto, dalla Prefettura di Napoli per esperire il necessario tentativo di conciliazione, sicché si concludeva con esito negativo anche la seconda fase amministrativa.
Considerato che allo stesso modo si concludeva l’incontro avvenuto il 19 aprile 2021, in modalità telematica, a seguito della nota del 14 aprile 2021 da parte della Commissione Nazionale di Garanzia, con il prof. Avv. Adalberto Perulli, giusta delega delle Amministratrici Straordinarie Avv. Cecilia Rizzica e dott.ssa Simone Carrino per Amministrazione Straordinaria C.L.P. Sviluppo Industriale S.p.A..
Le lavoratrici e i lavoratori della CTP il giorno 23 aprile 2021 hanno scioperato per 4 ore. Sul punto si ricordano le motivazioni della vertenza aziendale:
 Miglioramento gestione del personale e del servizio;
 Rispetto dell’art. 19 del RD 148 nell’affidamento della mansione AE;
 Continui ritardi accredito dello stipendio, rispetto ai tempi previsti dal CCNL;
 Disparità di trattamento nella registrazione delle presenza col badge;
 Stabilizzazione lavoratori con contratto a tempo determinato;
 Attivazione e potenziamento misure prevenzione antiCoronavirus;
 Somministrazione test sierologici periodici a tutto il personale;
 Utilizzo minibus con divisori non omologati, in difetto col C.D.S..
Preso atto del fatto che ad oggi, 17 maggio 2021, facendo seguito alla prima astensione dal lavoro, la scrivente non ha ancora ricevuto alcuna convocazione da parte della CLP Sviluppo Industriale S.p.A..
Considerato, altresì, che la nostra Organizzazione Sindacale pur avendo espressamente dichiarato la propria disponibilità, in modo vano, ad un nuovo incontro da calendarizzare a valle dello sciopero del 23 aprile, l’USB ritiene che lo stato di agitazione deve purtroppo continuare e intensificarsi, anche in ragione del mancato riconoscimento del triennio pregresso 2018-2020 previsto dal CCNL.
Pertanto l’USB Lavoro Privato proclama una seconda azione di sciopero di 24 (ventiquattro) ore di TUTTO il PERSONALE DIPENDENTE di CLP, per il prossimo 01 giugno 2021 essendo immutate le motivazioni alla base della prima astensione dal lavoro.
Lo sciopero di cui sopra, nel rispetto delle regolamentazioni del settore, avrà la seguente articolazione, dalle ore 00.01 del 1 giugno alle ore 24.00 dello stesso giorno:
 Personale Turnista e di Esercizio: 24 ore (fatte salve le fasce di garanzia);
 Personale Amministrativo ed Impianti fissi: intera prestazione lavorativa.
Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi minimi indispensabili, secondo le norme ed in piena applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia. Distinti saluti.
(Esecutivo Provinciale USB Lavoro Privato Marco Sansone, Adolfo Vallini)
Comunicati Stampa – Elaborati – Archiviati in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati