Teverola. Reddito di cittadinanza: il Comune ha approvato numerosi progetti per i precettori
Con deliberazione di giunta comunale numero 43, in data 13 maggio, è stato provato un catalogo dei progetti di pubblica utilità che vedrà impegnati, anche nel nostro Comune, i percettori del reddito di cittadinanza, in diverse attività.
I progetti, predisposti dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Teverola, coinvolgeranno i vari rami dell’Ente: due nell’ambito sociale, uno nell’ambito vigilanza e un altro, invece, nell’ambito ambiente.
DI seguito i rispettivi dettagli:
2) . : il progetto prevede vigilanza e controllo all’entrata e all’uscita delle scuole cittadine e/o partecipazione alle manifestazioni organizzate dal Comune di Teverola;
3) – . : con l’intento di migliorare il decoro urbano i percettori del RdC saranno impegnati in attività di manutenzione e cura delle aree verdi, manutenzione dei parchi, cortili scolastici e cimitero;
4) # . : il progetto prevede il supporto domiciliare e assistenziale per anziani e/o cittadini con disabilità (es. recapito della spesa, pagamento di bollette e/o consegna medicinali).
“I PUC rappresentano, per i beneficiari del reddito di cittadinanza, oltre un obbligo anche un’occasione di inclusione e crescita personale – afferma il referente, dottor Caserta– in quanto i progetti saranno strutturati in relazione alle competenze professionali del beneficiario e in base agli interessi e alle propensioni che emergeranno nel corso dei colloqui che saranno sostenuti presso il servizio sociale professionale del comune o presso il centro per l’impiego. Pertanto, come Amministrazione Comunale, intendiamo perseguire – continua Caserta – la promozione dell’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti beneficiari e l’interesse generale della comunità locale con il potenziamento dei servizi già attivi. Le attività, i tempi, le risorse necessarie e i soggetti da coinvolgere sono state e saranno individuate in base alle esigenze del territorio”.
“Ci stiamo lavorando da tempo, ed è giusto che i percettori del RdC facciano quanto previsto dalla Legge. Sarà motivo di crescita e di incontro, sia personale che lavorativo. Saranno impegnati in questi progetti di pubblica utilità. Ne beneficerà l’intera comunità. Nonostante i continui ostacoli che siamo costretti ad affrontare, in qualità di Sindaco di questa città –conclude– continuerò a lavorare per portare risultati positivi”.