Il Teatro di San Carlo torna a cantare

Riapre il San Carlo, il lirico più antico d’Europa: in scena al San Carlo La traviata.la celeberrima opera di Giuseppe Verdi

di Antonio Vitale

NAPOLI – Il Teatro di San Carlo nel pomeriggio di domenica 7 maggio ha riaperto al pubblico dopo circa 7 mesi di chiusura causausata dall’emergnza sanitaria dovuta al Covid-19.

Il teatro d’opera più longevo di Europa ha inaugurato la stagione con la messa in scena di La Traviata di Giuseppe Verdi.

Fu fondato per volere di Carlo di Borbone. Inaugurato il 4 novembre 1737,  non è soltanto il lirico più antico, ma nel mondo è l’unico a essere ancora in attività dopo quasi 300 anni. Inoltre, è il primo teatro Italiano ad aver istituito una scuola di Balletto.

L ‘ingresso è stato consentito solo a 500 persone in osservanza delle misure di sicurezza per spettatori e personale del Teatro: uso obbligatorio delle mascherine, pannelli di plexiglass posizionati nella platea per il distanziamento, mentre l’accesso ai palchi è stato consentito solo a piccoli gruppi di persone congiunte.

Da sottolineare il ritorno al Teatro  di San Carlo degli studenti del Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli,  che hanno eseguito brani tratti da La Traviata insieme ai coristi del Maestro Carlo Morelli.

La serata è iniziata con i saluti del Sovrintendente del San Carlo Stephan Lissner: prima che aprisse il sipario ha chiesto al pubblico di osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del Covid. Tutti gli spettatori, in piedi, hanno rispettato il silenzio.

Subito dopo la cerimonia commemorativa, sono partite le note spumeggianti della celebre opera  di Verdi.  Il ruolo di  Violetta Valery è stato interpretato dal soprano di origine polacca Aleksandra Kurzak, mentre il tenore Piero Petti ha ricoperto il ruolo di Alfredo Germont e George Gagnidze quello del padre Giorgio Germont.

L’ Orchestra ed il Coro del Teatro Massimo sono stati diretti dal maestro Mark Chichon, con la regia a cura di Marina Bianchi.

Le repliche di La Traviata proseguiranno fino al 23 maggio.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati