Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCronacaPolitica, economia, giustizia

Caserta. Frode fiscale da 20 milioni euro, in manette un ex finanziere, commercialisti e imprenditori

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Tre persone sono finite in carcere, altre sei ai domiciliari, nell’ambito di un’indagine della Procura della Repubblica di Napoli che ha smantellato un’organizzazione criminale ritenuta responsabile di numerosi frodi fiscali ai danni dell’erario.

Un’organizzazione formata da imprenditori e commercialisti in cui era inserito stabilmente anche un ex appartenente alla Guardia di Finanza in congedo, il 58enne L. C., arrestato proprio dalle Fiamme Gialle, finito in carcere su ordine del Gip del tribunale di Napoli con il commercialista C. S. (65 anni) e il ragioniere fiscalista 49enne A. C.

I domiciliari sono stati invece disposti per gli altri commercialisti indagati D. S. (33 anni), figlio di C.; M. Z. (54 anni), F. A. R. (51 anni), e per gli imprenditori S. M. (62 anni), G. D. I. (75 anni) e R. P. (57 anni).

L’indagine, che ha portato al sequestro anche di beni e somme riconducibili agli indagati per 20 milioni di euro, corrispondenti al valore della presunta evasione, è stata realizzata dalla Guardia di Finanza (Nucleo di polizia economico-finanziaria di Caserta) e dal personale dell’Agenzia delle Dogane di Napoli, ed è scaturita da una verifica sul pagamento dell’Iva nei confronti di una società operante nel commercio di prodotti elettronici.

Questi accertamenti hanno fatto emergere un sistema di frode al Fisco che si basava sull’emissione e l’annotazione di fatture per operazioni inesistenti, nonché sull’utilizzo dello schema tipico delle “frodi carosello”, ovvero, lo sfruttamento del sistema del reverse charge mediante l’utilizzo delle società fittizie (le cosiddette cartiere), interposte all’interno di un’operazione commerciale; società esistenti solo sulla carta, che non hanno struttura organizzativa né produttiva, il cui unico fine è far sorgere un diritto (in realtà inesistente) a detrarre l’Iva sugli acquisti e far ricadere, invece, l’onere tributario su sé stesse, che ovviamente non versano nulla all’erario.

Gli accertamenti hanno portato alla luce anche il ricorso ad indebite compensazioni d’imposta attraverso l’utilizzo di crediti in realtà inesistenti.

Importante il ruolo di C., che faceva da “consulente” alle aziende affinchè evadessero il Fisco, e le informava su eventuali e controlli e attività riservate delle Fiamme Gialle.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati