Scoperto negozio di marmitte rubate , maxi business emerso
E’ stato rinvenuto un negozio di marmitte e non solo, a Villa Literno.
A seguito delle indagini svolte è emerso un maxi business intorno agli euro 70.000 a seguito del quale sono stati rinvenuti numerosi pezzi di ricambio che poi venivano rivenduti a prezzi esorbitanti.
Questo un breve ‘sunto’ dei fatti e della scoperta avvenuta a Villa LITERNO: all’interno di quella che è l’attività che sarebbe stata poi successivamente posta sotto sequestro, sono stati rivenuti tuta una serie di ‘pezzi’ e/o materiali che poi si vanno ad elencare : catalizzatori, soprattutto su determinati modelli di autovetture, utilizzando, peraltro, anche la tecnica del ribaltamento dei veicoli in modo da facilitarne il taglio e l’asporto del prezioso pezzo di ricambio.
In ragione del grave allarme sociale avvertito tra la popolazione e soprattutto tra le vittime dei furti, le quali erano spesso costrette a rottamare i propri veicoli a causa degli elevati costi di riparazione, la Polizia Stradale di Napoli ha intrapreso una delicata e accurata attività investigativa finalizzata a debellare il recrudescente fenomeno.
Le indagini hanno consentito non solo di identificare gli autori materiali dei furti ma di scoperchiare un vero e proprio “vaso di pandora”.
E’ stato infatti accertato che dai catalizzatori possono essere estratti diversi materiali preziosi quali rame, zinco, rodio, platino e palladio oltre a ferro, acciaio, bronzo ed alluminio. Alcuni di questi materiali (Rodio, Palladio e Platino) hanno una quotazione ben superiore al valore dell’oro. Un grammo di Rodio è infatti quotato circa 800 euro mentre l’attuale quotazione del Palladio è di circa 82 euro al grammo.
Nel corso delle indagini è stato scoperto che i ricercatori di catalizzatori riuscirebbero a rivendere i proventi delle attività illecite, ricavando, a volte, somme ben più elevate del valore stesso dell’auto. Un catalizzatore di una Fiat Punto prima serie viene rivenduto anche addirittura a 400 euro.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)