Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

RUBRICA ACI A CURA DEL DIRETTORE MARINO PERRETTA: PILOTI CON #3500 LIVES

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

MICK SCHUMACHER�E�JULIAN ALAPHILIPPE SI UNISCONO ALLA CAMPAGNA GLOBALE�PER LA SICUREZZA STRADALE #3500LIVES

Roma, 17 aprile 2021 – Il 16 aprile, in occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna,�la Campagna Globale�FIA-JCDecaux�per la Sicurezza Stradale,�#3500LIVES,�riprende vigore con il lancio di un nuovo visual, in cui compaiono insieme il pilota di Formula�1�Mick Schumacher e il campione�mondiale�di ciclismo su strada 2020�Julian�Alaphilippe. Questo nuovo�manifesto�della campagna mira a�sensibilizzare sulla necessit� di condividere la strada tra diversi utenti.

Il circuito di Imola ha un forte valore simbolico per entrambi gli Ambasciatori: � la pista su cui Mick Schumacher�sta per correre�il suo primo Gran Premio di�Formula�1�europeo�e dove Julian Alaphilippe�� diventato il�campione del mondo di ciclismo su strada�2020, dopo la decisione dell’UCI di organizzare la finale del�Campionato 2020 nel rinomato circuito Enzo e Dino Ferrari.

Ogni giorno, oltre 3500 persone�perdono la vita�sulle strade�nel mondo,�tra cui�500 bambini.�La campagna�#3500LIVES�mira ad affrontare le problematiche di sicurezza stradale, sottolineando il ruolo che ciascuno di noi pu� svolgere per�rendere le strade pi� sicure per tutti.�Ogni anno dal 2017, la campagna � stata tradotta in 33 lingue e promossa in�pi� di�1200 citt� di oltre 80 Paesi, grazie al sostegno dell’azienda numero uno al mondo di comunicazione pubblicitaria esterna nonch� partner dell’iniziativa, JCDecaux.�Il messaggio della campagna sar�potenziato�dalla�nuova regola promossa da�Mick Schumacher�e�Julian Alaphilippe.

La FIA e UCI�lavorano insieme per�migliorare la sicurezza stradale, in particolare promuovendo la campagna�#3500LIVES�e sensibilizzando il pubblico sulla necessit� di condividere la strada tra automobilisti, ciclisti e altri utenti della strada.

Oggi, pedoni, ciclisti e motociclisti rappresentano fino al 54% di tutte le vittime di�incidenti stradali, mentre gli occupanti dei veicoli�arrivano�al 29%. La mancanza�in alcuni Paesi�di infrastrutture dedicate, quali le piste ciclabili, rende�i ciclisti vulnerabili�rispetto�a incidenti e lesioni.�A causa della�pandemia di Covid-19,�sempre pi� persone preferiscono non utilizzare il trasporto pubblico e optano per modalit� di trasporto alternative: a piedi, in bici, in moto, in scooter, rendendo ancora pi� rilevante la necessit� di condividere la strada.

Invitando a ‘Condividere la Strada’, Mick Schumacher e Julian Alaphilippe�chiedono a tutti gli utenti della strada di rispettare i limiti di velocit�, rallentare in condizioni di visibilit� ridotta, segnalare in anticipo le loro intenzioni e mantenere la distanza di sicurezza. Pi� in particolare, incoraggiano gli automobilisti a fare attenzione alle�piste ciclabili e garantire la distanza di sicurezza quando sorpassano i ciclisti.�Chiedono inoltre�ai ciclisti di indossare il casco, assicurarsi di rendersi visibili e usare le piste ciclabili, ove possibile.

Il�Presidente della FIA e Inviato Speciale per la Sicurezza Stradale del Segretario Generale ONU, Jean Todt�ha affermato:�“Sono�davvero lieto che due giovani e promettenti Ambasciatori come Mick e Julian si siano uniti alla campagna FIA-JCDecaux�#3500LIVES. Ci aiuteranno a diffondere il nostro nuovo messaggio di sicurezza stradale, ‘Condividi la strada’, rappresentato da un ciclista�accanto a�un automobilista.�Credo che, in quanto modelli di riferimento, riusciranno ad arrivare�ai giovani, che sono una categoria particolarmente colpita, posto che gli incidenti stradali sono la principale causa di morte tra i 5 e i 29 anni. Voglio inoltre ringraziare caldamente David Lappartient e UCI per il grande supporto. Sono sicuro che insieme contribuiremo a rendere le strade pi� sicure.

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia, ha dichiarato:�“Oggi pi� che mai, mobilit� � condivisione. Condividere la strada�� fondamentale per garantire la cosa pi� importante di tutte: la sicurezza propria e altrui. Anche perch� l’una dipende dall’altra: o siamo tutti sicuri o siamo tutti insicuri. Una�verit� che riguarda tutti e in particolare automobilisti e ciclisti.Lo abbiamo sostenuto�insieme alle associazioni delle due ruote nelle passate edizioni del Giro d’Italia, con l’hastag #rispettiamoci, e rafforzeremo il messaggio nella prossima corsa rosa che partir� l’8 maggio. Il palcoscenico mondiale della Formula1 a Imola � l’occasione ideale per ribadire l’impegno congiunto per la sicurezza stradale dei massimi rappresentanti dello sport automobilistico e ciclistico, con un pensiero speciale a campioni come Nicky Hayden e Michele Scarponi – due beniamini degli appassionati di motori e biciclette – deceduti in sella, in uno dei 17.000 incidenti che, ogni anno, in Italia, coinvolgono una bici, causando pi� di 250 morti e 18.000 feriti”.

Jean-Charles Decaux, Presidente del Consiglio Direttivo e Co-CEO di JCDecaux SA, ha affermato:�“Questa campagna con la FIA, risultato di quattro anni di lavoro�insieme, ha lo scopo di promuovere la grande causa della sicurezza stradale, per salvare nel mondoquante pi� vite possibile�e prevenire il dolore della perdita di un coniuge, un figlio, un parente, un amico.Abbiamo la tendenza a parlare di�“vittime della strada” come se le strade fossero responsabili,�mentre invece nove incidenti gravi su dieci hanno come causa il fattore umano.�Rendere sicure le strade�ha un significato pi� ampio che�rendere sicure�solo le strade.La pandemia di COVID-19 ha amplificato questa realt�: gli spazi pubblici sono condivisi e le forme di mobilit� sono molteplici.�Sensibilizzare gli automobilisti vuol dire sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti.Questo nuovo poster si affiancher� ai precedenti messaggi della campagna e noi siamo molto contenti�di poter dare loro la massima visibilit��possibile attraverso la nostra rete.”

David Lappartient, Presidente UCI, ha affermato: “UCI �felice�di collaborare con la FIAper la Campagna�#3500LIVES.Per noi � della massima importanza�assicurare�che i ciclisti di ogni et� possano pedalare in sicurezza su tutte le strade e�che si capisca l’importanza del rispetto reciproco tra tutti gli utenti della strada, specialmente in un momento in cui le biciclette stanno conoscendo un boom, sia come attivit� fisica salutare che come mezzo di trasporto.”

Mick Schumacher�ha affermato:“Quando mi � stato proposto di unirmi alla�Campagna#3500LIVES, non�ci�ho pensato�un attimo a dire di s�.�In quanto pilota professionista, sento di avere una�responsabilit� nel sostenere la diffusione dei messaggi che parlano di sicurezza stradale, specialmente tra�i�giovani. Nell’ambito della mia preparazione atletica, vado�moltospesso in bicicletta e conosco per esperienza diretta quanto sia importante condividere la strada.Per favore, quando guidate, fate attenzione a ciclisti, motociclisti e pedoni.�Tutti insieme, possiamo salvare delle vite.”

Julian Alaphilippe�ha affermato:�“Oggigiorno, ci sono sempre pi� persone che vanno in bicicletta, specialmente nelle citt�,�e questa � una cosa�molto positiva.Il tema della sicurezza stradale � fondamentale e, come ciclista professionista, credo sia importante agire su questo fronte.�Ecco perch�sono stato contento di�unirmi alla�Campagna�#3500LIVES. Vorrei incoraggiare tuttii�ciclisti a osservare le regole della strada,�a�rendersi visibili e�a prestare attenzione agli altriutenti della strada. Invito anche gli automobilisti a fare attenzione alle piste ciclabili e ad assicurarsi che vi sia una distanza di sicurezza quando sorpassano�iciclisti.� solo rispettandotutti le regole�che�potremo combattere la�mortalit�stradale.”

Mick Schumacher e Julian Alaphilippe si uniscono ai 18 Ambasciatori, noti a livelllo mondiale, provenienti dal mondo dello spettacolo (Patrick Dempsey, Michael Fassbender, Pharrell Williams e Michelle Yeoh), dall’automobilismo (Fernando Alonso, Charles Leclerc, Marc M�rquez, Felipe Massa e Nico Rosberg), dallo sport (Yohan Blake, Didier Drogba, Haile Gebrselassie, Antoine Griezmann, Vanessa Low, Rafael Nadal e Wayde van Niekerk), onoti�in quanto personaggi pubblici (Sua Altezza�Serenissima�Principessa Charl�ne di Monaco e Anne Hidalgo) che hanno�lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori�di rischio tra cui la velocit�, l’assunzione di alcol, l’uso del casco e delle cinture di sicurezza.

Il video messaggio di Mick Schumacher e Julian Alaphilippe � visibile�qui.

(Fonte: CasertaSette – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati