Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Nasce AIRI LEGAL

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Presentazione di AIRI LEGAL servizio di informazione giuridica e orientamento su brevetti scientifici, diritto d’autore e fake news

Parte la collaborazione tra Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani con la piattaforma legale Difesa D’autore.

Il progetto sarà presentato in diretta social sulle pagine Facebook di AIRIcerca e Difesa D’Autore un talk su brevetti scientifici, diritto d’autore, fake news e altri argomenti di attualità, il nuovo servizio di informazione giuridica AIRI LEGAL, dedicato ai soci di AIRIcerca | Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani.

Mercoledì 31 marzo, alle ore 20, la giornalista Zeina Ayache modererà l’incontro tra Luca Cassetta, presidente e co-fondatore di AIRIcerca, e Alfredo Esposito, fondatore di Difesa DAutore. L’appuntamento potrà essere seguito in diretta sulle pagine Facebook di AIRIcerca e Difesa D’Autore.

L’illustratrice Valentina Vinci ha prodotto per l’evento un’opera d’arte digitale, mixando disegni realizzati a mano ed elementi tipografici originali.

AIRI LEGAL si pone l’obiettivo di fornire agli iscritti di AIRIcerca orientamento legale su problematiche riguardanti questioni in materia di diritto d’autore e diritto industriale. Esperti consulenti del team di Difesa D’Autore, realtà nata a Napoli nel 2018 e operante tra tutti i paesi dell’Unione Europea con specializzazione in diritti digitali, proprietà intellettuale e reati informatici, accompagneranno e sosterranno, con le loro consulenze, il lavoro dei ricercatori, che potranno così approfondire aspetti legati ai propri diritti e ai profili giuridici connessi a cruciali aspetti del loro operato.

Luca Cassetta ha dichiarato: In questo periodo storico si parla tantissimo di brevetti e di proprietà intellettuale, soprattutto riferita alle case farmaceutiche che producono i vaccini anti COVID19. C’è molta confusione in merito, non solo tra i cittadini ma anche tra i ricercatori. AIRILegal nasce dall’esigenza di fare chiarezza su temi cosi importanti, per poter aiutare i ricercatori a districarsi nella giungla burocratica che avvolge il tema del diritto industriale e diritto d’autore.

Argomenti tecnici come quelli della proprietà intellettuale e dei brevetti scientifici – ha affermato Alfredo Esposito – sono ormai al centro del dibattito pubblico internazionale. Proprio per questo crediamo sia importante promuovere non solo una piattaforma legale che possa fornire una tutela adeguata ai ricercatori italiani all’estero, ma anche dei momenti di discussione che possano essere condivisi, attraverso i quali contribuire ad una informazione più chiara e competente.

Luca Cassetta è Capo Unità all’Università di Edimburgo da marzo 2020. Dopo la laurea in Biotecnologie Industriali conseguita presso l’Università di Milano – Bicocca, e un dottorato all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, è approdato a New York, all’Albert Einstein Medical College per un progetto sull’immunologia dei tumori.

Alfredo Esposito è consulente legale ed aziendale. Dopo aver conseguito nel 2012 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e dopo numerose esperienze lavorative in Italia e in UK, si specializza, in ambito civile, nel settore del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, fondando l’associazione Subcava Sonora e collaborando con la start up Patamu, e in ambito penale prevalentemente nel settore dei reati informatici.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati