Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Giornata internazionale della poesia, il Comune di Carinaro organizza l’evento “21 a Primavera”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

CARINARO. Con lo sbocciare della primavera, sboccia anche la poesia. È ormai alle porte la giornata internazionale della poesia, che ricorre, ogni anno, il 21 Marzo. In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Carinaro ha organizzato l’evento “21 a Primavera”, titolo ripreso dalla poesia manifesto di Alda Merini,Sono nata il 21 a Primavera”. Infatti, la protagonista dell’intera giornata sarà proprio la Merini, poetessa milanese, appartenente allo scenario della letteratura italiana contemporanea (neoromanticismo), che più di tutti/e ha avuto un dialogo costante con la poesia, che è divenuta il suo tormento, il suo credo, la sua follia, ma anche tutta la sua vita.
Del resto, ella stessa scriveva: “
Non sapevo che nascere folle, aprire le zolle, potesse scatenar tempesta”. La sua fu sì una tempesta, ma una tempesta d’amore.  

L’evento che si terrà, appunto, domenica 21 marzo alle ore 17.30, è nato dalla sinergia tra l’assessore alla cultura, Alfonso Bracciano e i curatori, l’autrice e giornalista Carla Caputo e il professore di storia e filosofia presso il Liceo Classico “Cirillo” (Aversa) Pasquale Vitale. Per via della situazione Covid-19, il convegno si svolgerà in modalità telematica, sulla piattaforma ufficiale del Comune di Carinaro. Ad aprire le danze della giornata sarà Caputo, la quale, essendo una studiosa della poetessa dei Navigli, illustrerà i dati biografici e il pensiero in senso stretto dell’autrice; a seguire i saluti istituzionali dell’Assessore Bracciano e gli interventi del prof. Vitale, del prof. Luigi Corrente (sempre del liceo Classico”D. Cirillo) e della prof.ssa Giuseppina Giuliano, i quali leggeranno e analizzeranno alcune delle più celebri poesie della poetessa. Inoltre, il laureando Ciro Mastrillo, appassionato della poetica della Merini, lèggerà alcuni mesi liriche della poetessa.

Una giornata che farà un viaggio con e attraverso la poesia, quest’arte delicata e struggente allo stesso tempo, in cui, almeno una volta nella vita, tutti ci siamo imbattuti e dinanzi a cui, il più delle volte, siamo rimasti disarmati. La Merini, non a caso, scriveva: “La pistola che ho puntato alla mia tempia si chiama Poesia”.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati