Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife. Insediato il neo vescovo monsignor Giacomo Cirulli: e domenica gran festa anche a Caiazzo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Si è insediato alla guida della diocesi
Alife-Caiazzo il nuovo vescovo designato dal Sommo Pontefice, monsignor Giacomo Cirulli, che si affida

all’importanza della Parola: Conto su di voi“; poi l’appello ai parroci: “Voglio conoscere la vostra storia“.

Domenica 14 marzo nella cattedrale di Alife c’è stata la cerimonia del possesso canonico e l’inizio del ministero pastorale; cerimonia che sarà reiterata nel duomo caiatino nel pomeriggio di domenica 21.

Dopo il saluto del vescovo Francesco Orazio Piazza (vescovo della diocesi di Sessa Aurunca e finora amministratore apostolico della diocesi Alife-Caiazzo) e la lettura della lettera-decreto con cui Papa Francesco ha unito, sotto la guida del medesimo pastore, le diocesi di Calvi-Teano e di Alife-Caiazzo, monsignor Cirulli ha ricevuto il bastone pastorale che rappresenta la consegna della responsabilità al nuovo Pastore, chiamato a guidare il gregge, a spronarlo, a tenerlo unito.

Insieme a voi all’inizio del nostro cammino voglio ringraziare, benedire e lodare il Padre Misericordioso -ha detto monsignor Cirulli nel corso della sua omelia- che sempre perdona e soccorre i suoi figli in qualsiasi bisogno e necessità si trovino.

La Chiesa per rispondere pienamente alla sua missione deve sempre partire dall’annuncio e dalla comprensione della Parola del Signore.

In qualsiasi principio è sempre la Parola. Su essa opera la Spirito Santo per farci conformi all’immagine di Cristo che è l’unico Salvatore.

In questo momento così importante è necessario meditare la Parola per comprendere quello che Dio vuole e si aspetta dalla nostra Chiesa e possa raggiungere il suo scopo… Amiamoci gli uni gli altri perché chi ama ha conosciuto Dio“.

A margine della cerimonia monsignor Cirulli ha voluto ringraziare i parroci e gli altri vescovi presenti delle diocesi casertane “che siete qui in questa condizione così difficile“; un ringraziamento anche ai sindaci; “ci vedremo presto, farò in modo di essere in mezzo a voi. Salutatemi le vostre comunità“.

Monsignor Giacomo Cirulli si è poi rivolto espressamente ai parroci della sua nuova diocesi; “Voglio che veniate a fare conoscenza, voglio ascoltare le vostre storie. Vi voglio conoscere e conto molto su di voi“.

Il prossimo appuntamento rimarchevole di monsignor Cirulli è già programmato per il pomeriggio della prossima domenica, 21 marzo, nel duomo di Caiazzo, ove la cerimonia d’insediamento sarà reiterata.

(Fonte: https://www.casertanews.it/attualita/insediamento-cirulli-vescovo-alife-caiazzo.html – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati