Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàPolitica, economia, giustizia

S.Maria C.Vetere. Avvocatesse ‘on line’ l’8 marzo per ricordare che ogni giorno è festa della Donna

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Non poteva non cogliere l’occasione della data dell’8 marzoil Caffe letterario di Ortensia, fondato dalle avvocatesse Giovanna Barca, Francesca Della Ratta e Fiorentina Orefice, tutte appartenenti al prestigioso Foro di Santa Maria Capua Vetere, per ribadire, a chi ancora avesse dei dubbi, l’importanza del ruolo delle donne nella società in tutti i 365 giorni dell’anno.

La festa dell’8 marzo trae origine da un fatto molto drammatico: l’8 marzo del 1908 le operaie dell’industria tessile Cotton di New York scioperarono per protestare contro le tremende condizioni di lavoro a cui erano costrette.

Lo sciopero continuò per alcuni giorni, ma l’8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Scoppiò un incendio e le 129 operaie rimaste prigioniere all’interno morirono tra le fiamme.

Fu poi Rosa Luxemburg, in ricordo di questo evento, che propose l’8 marzo come una giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

Si ricorderà con una diretta facebook sulla pagina del Caffe letterario di Ortensia alle ore 18 il coraggio di quelle donne che hanno saputo opporsi ad anni ed anni di patriarcato e sono state in grado di lottare per i propri diritti e anche per i propri doveri, con un parterre di meravigliose donne e professioniste: Avv. Maria Conforti, Presidente del Movimento Forense Sezione SMCV, Dott.ssa Gianpaola Costabile, docente, autrice di “Donne, Madonne e Memorie al femminile, Dott.ssa Cristina Cerrito, psicologa, Dott.ssa Angela Procaccini, Preside Istituto Nuovo Bianchi di Napoli, Avv. Drusilla De Nicola, Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Caserta, Avv. Pina Chiarello, Presidente Associazione Nazionale “Le Avvocate Italiane”, Dott.ssa Giuseppina Mastroluca, psicologa, Avv. Giovanna Russo, Presidente Associazione “Giuridicamente”, Avv. Martina Piscitelli, Foro Smcv, Dott.ssa Anna Altavilla, assessora Politiche sociali Comune di Casagiove.

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati