Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Gocce d’Acqua per la Donna

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Una nuova tappa dell’installazione artistica per celebrare l’8 marzo: stille di lacrime, Gocce d’acqua di 15 artiste campane al Duomo di Casertavecchia

CASERTA – 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Per celebrare questa ricorrenza, in un anno funestato da tanti femminicidi,  l’Associazione Culturale Terre di Campania ha scelto di aggiungere una nuova tappa al percorso espositivo virtuale dell’installazione artistica Gocce d’Acqua, ideata da Giuseppe Ottaiano nell’ambito del progetto Campania Bellezza del Creato.

Dopo le videoesposizioni realizzate al Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore e alla Chiesa di SS. Annunziata di Marigliano, la nuova venue scelta per l’occasione è il Duomo di San Michele Arcangelo in Casertavecchia, l’incantevole borgo medievale sospeso in un tempo che ancora racconta le sue storie a chi sa ascoltare il suono delle pietre e la musica del vento.

L’installazione artistica Gocce d’Acqua consta di circa 180 sagome di gocce, dipinte da 51 artisti e da oltre 100 allievi di 7 istituti artistici campani, che hanno impresso sul legno la propria idea di acqua, dando vita ad una mosytra collettiva in cui l’Arte non è un mera decorazione, ma visualizzazione di un’esperienza che racconta, celebra e contempla il valore dell’acqua come elemento e bene insostituibile. Dall’intera opera sono state selezionate le gocce dipinte da 15 artiste campane, divenute protagoniste del video realizzato.

La donna e l’acqua si uniscono, dunque, per dar vita ad un’idea diversa per celebrare l’8 marzo, evento importantissimo, ancorché se ne travisi spesso il senso, per richiamare l’attenzione sul lungo cammino che le donne ancora percorrono per vedersi riconosciuti diritti fondamentali e da sempre garantiti agli uomini.

Il progetto Campania Bellezza del Creato attraverso l’opera del suo ideatore Giuseppe Ottaiano ha già dato vita a tre pubblicazioni destinate a divulgare le bellezze paesaggistiche della Campania, tra cui Terra d’Acque, il volume fotografico dedicato al patrimonio idrico della Campania che ha ispirato la creazione dell’installazione artistica, ha assegnato alla donna un ruolo fondamentale.

Nella valorizzazione del territorio, la donna è, infatti, elemento che aggrega, unisce e traina la comunità che in quel territorio si muove e vive. La donna è “liquida”, come l’acqua, e come essa capace di mutare, rinnovandosi continuamente. È dunque capace di trasformare o modificare positivamente la comunità in cui gravita e di conseguenza l’intero territorio.

Allo stesso modo, l’acqua ha la capacità di disegnare nuovi paesaggi, di modificare ciò che bagna con la sua silenziosa ed inesorabile forza, con gante piccole gocce che scavano la roccia. Donna e acqua diventano così, da due presenze, un’unità indispensabile, ciascuna a suo modo vivificatrice, insieme forza vitale primordiale ed eterna. Questo è il messaggio del video dell’installazione artistica Gocce d’Acqua.

Il video sarà disponibile, a partire dal 7 marzo, sulla pagina Facebook di Campania Bellezza del Creato, https://www.facebook.com/campaniabellezzadelcreato.

Un ringraziamento particolare per il supporto fornito all’iniziativa va a Don Nicola Buffolano, Parroco del Duomo di San Michele Arcangelo Casertavecchia, al Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, al Consigliere della Provincia di Caserta Angelo Campolattano, al Presidente del distretto turistico Appia Antica Margherita Iodice, al dottor Antonio Falcone Presidente AMCI sezione diocesana di Nola.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio Morale della Provincia di Caserta.

(Fonte: Lo Speakers Corner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati