Caiazzo. Consiglio comunale con pochi argomenti ma interessanti: sicuramente per tutti?

Il sindaco, invero, lo presenta come progetto dalla fruizione interessante, molto atteso e soprattutto gratuita per tuttiperò stranamente dalla nota, di seguito riportata, con cui lo annuncia ai propri “seguaci” di Facebook, non si evince alcun cenno al “particolare” che del parco giochi cui alludiamo, da edificare in via Caduti sul Lavoro, è prevista la realizzazione tramite “Project Financing”.

Modalità per i caiatini già famigerata, per la mancata realizzazione della Caserma Carabinieri e, pare, altre questioni inerenti l’ampliamento cimiteriale ma che, soprattutto, comporta un lucro (ovvio) per l’imprenditore che dovrà investire chissà quanto denaro per la cementificazione (quella, si, certa) di un’area comunale periferica e il conseguente allestimento  delle strutture che invece -parole del sindaco- dovranno essere fruibili gratis per tutti.

A beneficio degli scettici sarà utile la definizione del “project financing” tratta da “Wikipedia, di seguito riportata in modo testuale, con tanto di link, probatorio, utile anche per saperne  di più su tali “business”:

“Finanza di progetto (Project finance) – Descrizione: Nel project management la finanza di progetto è un’operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto in cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio dell’opera stessa. Wikipediahttps://it.wikipedia.org/wiki/Finanza_di_progetto

Non meno rilevante e -dicono- discutibile il precedente argomento iscritto all’Ordine del Giorno che, a quanto pare, prevede la esternalizzazione di progetti e servizi: condizionale imposto dalla complessità dell’oggetto, rilevabile dal’OdG, in calce riportato testualmente, che si completa con l’approvazione dei precedenti verbali e quella di un nuovo regolamento cimiteriale si spera non penalizzante per l’utenza.

Prima, però, è doveroso riportare le dichiarazioni del sindaco, precedute dal link per l’accesso diretto:

È stato convocato, per il 3 marzo, dalla Presidente Ida Sorbo, il Consiglio Comunale.
Tra i provvedimenti da adottare ce n’è uno sicuramente molto atteso dalla cittadinanza: l’approvazione dello studio di fattibilità per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione di un #parco #giochi in Via Caduti sul lavoro.
Già nel 2020 l’Amministrazione Comunale aveva dato mandato al responsabile del settore di provvedere ad avviare i procedimenti per la realizzazione dell’area giochi.
Questo intervento rappresenta un’importante occasione per la riqualificazione e rigenerazione urbana di quest’area della nostra Città, con un intrinseco valore sociale, dal momento che offre la possibilità di usufruire di un parco giochi in modo completamente gratuito.
Lo studio di fattibilità ha previsto che il parco giochi sia inclusivo e accessibile a tutti i bambini.
OGGETTO: AVVISO DI CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE – 03.03.2021
Si invita la S.V. ad intervenire alla riunione del Consiglio Comunale, convocato dallo scrivente ai sensi del vigente Regolamento del Consiglio Comunale e dell’art. 42 del D.Lgs. n. 267/2000, in seduta pubblica – sessione straordinaria – per il giorno 03.03.2021 alle ore 10,00 in prima convocazione ed in seconda convocazione il giorno 04.03.2021 alle ore 10,00, presso il “Piccolo Teatro Jovinelli” del Palazzo Mazziotti, alla via Umberto I, n. 16, per la trattazione del seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI DEL 28 E 30.12 2020.

2. AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA PROGETTAZIONE DEI, SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEI CONSUMI TERMICI ED ELETTRICI COMPRENSIVO DELLA FORNITURA DEL VETTORE ENERGETICO, DELLA RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA ED ADEGUAMENTO NORMATIVO DEGLI IMPIANTI IN MODALITÀ’ ESCO, INERENTI GLI EDIFICI SCOLASTICI, CAMPO SPORTIVO E ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI CAIAZZO (CE), AI SENSI DELL’ART.183 COMMA 15 DEL D.LGS. 50/2016 E DEL D. LGS. 56/2017.

3. PROJECT FINACING AI SENSI DELL’ART. 183 COMMA 1 DEL D.LGS. N. 50/2016 S.M.I. PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI UN PARCO GIOCHI IN VIA TRAVERSA CADUTI SUL LAVORO. DICHIARAZIONE DI FATTIBILITA’ E DI PUBBLICO INTERESSE DELLA PROPOSTA PRESENTATA.
4. APPROVAZIONE REGOLAMENTO CIMITERO COMUNALE.

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati