Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioPolitica, economia, giustizia

Giustizia. Prescrizione, pro e contro: l’opinione di due illustri criminologhe casertane

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Proviamo a conoscere meglio lo spinoso tema della prescrizione giudiziaria con Speranza Cardillo (nella foto), dottoressa in giurisprudenza e criminologa, e Iolanda Vassallo psicologa e criminologa.

Spesso la prescrizione comporta che restino impuniti molti reati.

Talvolta si tratta proprio di femminicidi o di altri reati anche abbastanza gravi.

Si può concretizzare, infatti, la possibilità per l’autore di restare impunito una volta trascorsi certi termini di tempo.

Questo stato di cose spesso ha causato un profondo disappunto dei familiari e parenti delle vittime che hanno visto cadere nel dimenticatoio crimini che, invece, avrebbero meritato giustizia.

In effetti questo istituto che potrebbe sembrare inspiegabile ha un significato ben preciso, rappresentato dal fatto che, con il trascorre tanto tempo, l’allarme generato in società da chi commette un delitto va a scemare perché con il tempo appunto le persone e con loro anche le situazioni cambiano.

C’è da precisare, inoltre, che la prescrizione non può essere applicata per i reati che prevedono anche l’ergastolo.

Con la legge 9 gennaio 2019, n. 3, entrata in vigore il 1° gennaio 2020, è stato introdotto il blocco della prescrizione che, alla luce della nuova normativa, si ha dopo la sentenza di primo grado:

1) in caso di condanna dell’imputato;

2) in caso di assoluzione se vi è appello del pm.

Ciò vuol dire che la causa di estinzione, quindi, non potrà più maturare nel corso del giudizio di appello o di cassazione e questa novità ha portato gli effetti attesi da tempo.

La prescrizione é un istituto complesso e come tale ha subito una serie di riforme.

Per questo vogliamo ora avvalerci di pareri autorevoli che possano mettere in evidenza i vari aspetti di questo argomento.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati