Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Maddaloni. Pazienti sballottati di medico in medico

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Nei giorni scorsi abbiamo già trattato il problema della penuria dei medici di base a seguito di pensionamenti.

Siamo andati un po’ più a fondo della questione esaminando un caso esemplificativo: Maddaloni, per far conoscere ai lettori quale sistema assurdo e contorto ci sia dietro le nuove nomine.

Come al solito l’Italia è prima della classe in burocrazia a danno dell’operatività e dei servizi al cittadino.

Cosa è accaduto a Maddaloni? Nel 2020, due medici di base hanno sopperito ai pensionamenti assistendo circa 2000 mutuati.

Il loro incarico, di durata annuale, terminerà tra febbraio e marzo per entrambi. Ciò significa che i circa 2000 mutuati, tra cui molti anziani, dovranno trovarsi un nuovo medico.

Intanto i due medici che finora li avevano assistiti dovranno attendere un mese per avere un nuovo incarico, sempre per un anno, e chiaramente saranno assegnati loro altri mutuati diversi dai precedenti.

Per questo sistema di graduatorie e di mancata stabilizzazione del precariato, i cittadini vengono sballottati di medico in medico, in un momento sanitario particolarmente critico.

Senza nulla togliere alle professionalità di ciascuno, va sottolineato quanto conti la conoscenza dei pazienti e il rapporto di fiducia che la medicina del territorio crea con la propria utenza. E che a nessuno giova mantenere in piedi questo meccanismo farraginoso e instabile.

L’appello alle istituzioni, in particolare al direttore dell’ASL affinchè intervenga per snellire queste procedure e dare sia un minimo di tranquillità ai pazienti quanto un pò di stabilità ai medici  di base che rischiano più di tutti semplicemente per lavorare.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati