Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Comunicazione e fattori etnici: le differenze sulla distanza ‘intima’ fra vari popoli

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Abbiamo precedentemente parlato di variazione degli spazi vitali nei diversi popoli. 

Presentiamo uno schema molto sintetico sull’argomento. Per gli italiani( ci sarebbe da differenziare il nord e sud) la distanza intima con possibilità di contatto è uguale a quella dei paesi mediterranei. Nei paesi arabi tale distanza si riduce ulteriormente. Infatti, un arabo conversando con l’altro, lo tocca facilmente.

Nelle culture europee non mediterrannee lo Spazio Prossemico aumenta sensibilmente.In Giappone ed in Russia(Mosca) tale spazio è molto ridotto quasi con un contatto obbligato. In alcuni paesi mediterranei lo spazio prossemico è così ridotto,per cui appare normale che due maschi si prendono a braccetto.Succede anche in  Italia.Nei paesi arabi due maschi si possono prendere anche per mano.Comunque in Italia,sopratttutto al nord, si esclude la possibilità di contatto tra uomini in quanto può configurarsi una manifestazione di omosessualità. In Giappone non è ammesso un bacio tra uomini,mentre in Turchia il bacio è consentito tra maschi giovani.

Quale è il comportamento nel mondo del lavoro.

In Italia chiudere la porta di un ufficio conferisce al Dirigente maggiore prestigio.I Tedeschi preferiscono la porta chiusa.Gli americani ed i giapponesi le porte aperte.

Un linguaggio extraverbale che si avvicina alla prossemica è l’APTICA.Inquesto caso,però,ci si riferisce al significato del “toccare” e non alle distanze tra persone o cose ed al ruolo che svolgono taluni recettori nervosi sparsi  un poco su rutto il corpo.Ma di questo linguaggio ne faremo un articolo a parte

(Dottor Bartolomeo Valentino già Professore di Anatomia Umana –II università di Napoli-Morfopsicologo – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati